Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torino

L'opera d'arte scatola, opera isolata - codice 01 00210395 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescatola, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210395
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica; documentazione bibliografia analisi storica]
ambito culturaleproduzione piemontese(bibliografia; documentazione; analisi storica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ verniciaturametalloottone/ fusione/ incisione
misurealt. 6.5, largh. 17.5, lungh. 106,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiScatola in legno di colore chiaro formata da due parti analoghe a sezione rettangolare, unite, lungo uno dei lati maggiori, da cerniere metalliche, e in quello opposto, fermate da una chiusura con tre ganci ed occhielli, parimenti, in metallo. Interno sagomato per contenere un metro, una squadra ed altro strumento non reperito. Gli strumenti di misura sono in ottone, con indicazioni di misura incise; la riga è graduata da 0 a 100.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa scatola, con il suo contenuto, venne donata alla Provincia di Torino, unitamente all'archivio, alla bibliotcea e ad altri oggetti, dai discendenti della famiglia Giulio nel 1967. L'oggetto risulta appartenere al membro più illustre della famiglia, Carlo Ignazio Giulio (Torino, 1803-1859), professore di matematica presso l'Università di Torino, studioso di questioni economiche e finanziarie, membro delle più prestigiose accademie italiane e straniere, dal 1848 senatore, Mostra permanente dei cimeli di Casa Giulio, catalogo della mostra (Torino, Palazzo Cisterna, 25 giugno 1976), Torino, 1976, p. 31; V. Marchis, voce Giulio, Carlo Ignazio, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 57, Roma, 2001, pp. 52-54). Difficile individuare il luogo e la bottega di produzione degli strumenti di misura dal momento che su di essi non appare incisa alcuna marca; inoltre, un'etichetta posta sulla custodia risulta illeggibile.
bibliografiaMarchis V.( 2001)v. 57, pp. 52-54; Mostra permanente dei cimeli( 1976)p. 31, n. 39
definizionescatola
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte