Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte scodella, serie - codice 01 00023772 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, P.zza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescodella, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00023772
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaP.zza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, P.zza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesec. XV ; 1400 - 1499 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ graffito/ pittura/ invetriatura/ modellatura al tornio
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiDue frammenti di fondo (più brevi tratti di parete; il 1412 è quasi completo) di scodelle emisferiche con base a disco piatto, foggiate al tornio. L'impasto è giallo rossastro, resistente, con inclusioni di pula. Sia la superficie interna che quella esterna presentano un ingobbio biancastro e una vetrina piombifera, trasparente, liscia, lucente, sottile (leggermente cavillata), di colore giallo pallido. La decorazione, graffita a punta e dipinta in ramina e ferraccia, consiste all'interno del 1410 di un doppio rombo concentrico a lati concavi su ciascuno dei quali, nella figura più esterna, si appoggia un semicerchio; il tutto è racchiuso entro una doppia linea concentrica sulla quale esternamente si appoggiano archetti inclinati alternaticvamente campiti a graticcio. L'interno del 1412 presenta un fiore a 4 petali, ciascuno dei quali è diviso a metà da una linea e separato dagli altri da un archetto. La perete esterna del 1412 presenta invece un motivo a mertope individuate da doppie linee verticali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePer l'attestazione del motivo del frammento 1410 si veda l'esempio molto puntuale pubblicato in S. FERRARA. G. L. REGGI, Faenza graffita arcaica di Bologna, in Faenza, 1966, LII, fasc. I, fig. 4b). Il pezzo confrontato è attribuito ad un aproduzione bolognese della fine del XIV o dei primi del XV secolo. Per il motivo del frammento 1412 si confronti G. L. REGGI, La ceramica graffita in Emilia-Romagna dal secolo XIV al secolo XIX, catalogo della mostra, Modena 1971, fig. 361, anche se in questo caso il fiore è inserito in una figura geometrica. Qualora si postuli una produzione a Tortona o nel tortonese, tenendo conto del probabile attardamento della copia rispetto al modello, la datazione andrebbe posticipata di qualche decennio.
bibliografiaFerrara S./ Reggi G. L.( 1966); Reggi G. L.( 1971)
definizionescodella
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoP.zza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cortelazzo M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...