Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Vercelli

L'opera d'arte recipiente, frammento - codice 01 00023685 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Casa Alciati, via Verdi, 30, Museo Camillo Leone, Magazzino.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalerecipiente, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00023685
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercellivia Verdi, 30
contenitorepalazzo, Casa Alciati, via Verdi, 30, Museo Camillo Leone, Magazzino.
datazionesecc. XVI/ XVII ; 1500 ((?)) - 1699 ((?)) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega padana(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica
condizione giuridicaproprietà mista pubblica/privata, Fondazione Istituto di Belle Arti e Museo Leone
dati analiticiSi tratta di frammenti pertinenti a forme aperte, ad impasto di colore variabile dall'arancio pallido all'arancio intenso, compatto, a frattura netta, molto ben depurato, ma con abbondanti tracce di mica. In alcuni casi si ha un colore grigiastro all'interno del frammento, dovuto ad una cottura irregolare. Le pareti sono sempre estremamente sottili, la tornitura è ben curata, non vi sono tracce di decorazione. E'stato incluso a questo gruppo, per affinità di impasto, un frammento di casella, con impasto depuratissimo, duro, di colore arancio intenso, contenente rarissimi inclusioni quarzosi estremamente minuti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheStabile angolo N-E di piazza Cavour, cantina, n. 18: unità 6, fase VI; n. 19: nità FS, fuori strato; n. 21: unità 34, fase VI; n. 22 unità 34, fase VI; n. 23: unità 26, fase VI; n. 24: unità 34, fase VI. I frammenti sono stati rinvenuti nel corso dello scavo condotta dall'Istituto di Archeologia dell'Università di Torino e diretto dalla Dott.ssa Negro Ponzi Mancini, sul sito della cantina dello stabile al n. 10 di Piazza Cavour di Vercelli. La giacitura, in uno strato di riempimento assai tardo, contenente materiali compresi fra la fine del XV e il XIX secolo non autorizza un'attribuzione cronologica precisa. Per quanto riguarda i frammenti, per alcuni dei quali non si può escludere l'utilizzo quale recipiente da fuoco, essi rientrano in un tipo di difficile datazione, per via del persistere delle tecniche tradizinali ed inoltre non si può escluderela presenza nel riempimento di materiale più antico, rimaneggiati, forse romani (Torino, Istituto di Archeologia, L. VASCHETTI, Problemi di stratigrafia urbana: un saggio nel centro storico di Vercelli, pp. 135-138). Il ritrovanento di "zampe di gallo", di una cesalla e di scarti di fornace sono la migliore prova dell'esistenzas di una o più fabbriche di ceramiche a Vercelli, molto probabilmente in prossimità del sito interessato dallo scavo. Gli oggetti, in particolare le forme aperte, venivano disposti sulla "zampe di gallo" rovesciati, donde la colatura di vetrina su queste stesse, lungo le punte. A cottura ultimata, esse venivano staccate dall'oggetto e vi lasciavano nel cavetto, il più delle volte, caratteristici segni circolari disposti a triangolo. Le "caselle" erano recipienti cilindrici aperti superiormente e presentanti alla base una grande apertura rotonda centrale nella quale sporgeva il fondello del piatto; quest'ultimo poggiava in tre punti sugli appositi "tagli" (supporti), fissati all'angolo interno della casella stessa. Le caselle eono poi impilate nel forno una sopra l'altra (C. FARRIS, V. A. FERRARESE, Metodi di produzione della ceramica in Liguria nel XVI secolo, in Atti del II convegno internazinale della ceramica, Albissola 1969, pp. 99-140).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, VC, Vercelli
bibliografiaFarris C./ Ferrarese V. A.( 1969)pp. 99-140
definizionerecipiente
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
indirizzovia Verdi, 30
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vaschetti L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2007
latitudine45.326892
longitudine8.422343

oppure puoi cercare...