Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Saluggia

L'opera d'arte dipinto, complesso decorativo - codice 01 00022014 - 0 si trova nel comune di Saluggia nella provincia di Vercelli
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, complesso decorativo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00022014 - 0
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Saluggia
datazionesec. XVII primo quarto; 1600 - 1624 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 100, largh. 500,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl fregio presenta un paesaggio entro ovale con cornice ad ovoli circondato da cornucopie, grandi girali di foglie d'acanto con due grappoli d'uva; l'ovale è sorretto da una coppia di putti bronzei; in basso al centro è un mazzo di frutti. I putti hanno le teste recise in corrispondenza della fascia delimitante il soffitto: un tempo doveva esserci un soffitto a cassettoni (come nella maggior parte delle stanze del primo piano) poi eliminato la volta tinteggiata coprendo anche la parte superiore del fregio, forse deperita.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSchedatura precedente: M. Leva, 1968. Si tratta di un tipo di decorazione diffusa durante tutto il Seicento nelle residenze reali torinesi e nei palazzi nobiliari fuori della capitale, opera di maestranze lombarde e luganesi che lavoravano in cantiere. Nell'archivio comunale esistono 4 fotografie a colori eseguite nel 1976.
bibliografiaBrizio A. M.( 1949)p. 232
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneSaluggia
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Enrico L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...