Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Saluggia

L'opera d'arte mostra di camino, opera isolata - codice 01 00022007 si trova nel comune di Saluggia nella provincia di Vercelli
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemostra di camino, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00022007
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Saluggia
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo grigio/ scultura
misurealt. 125, largh. 167,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIn marmo grigio e bianco ha forme più elaborate rispetto ad altri camini del palazzo. Gli angoli superiori, smussati, formano due curve, la cornice interna, arrotondata, è separata da una fascia dalla cornice esterna scanalata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSchedatura precedente: M. Leva, 1968. Secondo la schedatura precedente si tratta di opera settecentesca, come è confermato dalla preferenza per i profili lineari. Si tratta di un elemento prestigioso nell'ambito dell'arredamento, e la qualità del materiale costoso, il marmo, è collegata al tipo di committenza, cioè i conti Mazzetti o i Pastoris.
definizionemostra di camino
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneSaluggia
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Enrico L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...