Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torino

L'opera d'arte mostra di porta, insieme - codice 01 00021647 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Francesco da Paola, Via Po, 16, Lato destro, seconda cappella.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemostra di porta, insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021647
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoVia Po, 16
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Francesco da Paola, Via Po, 16, Lato destro, seconda cappella.
datazionesec. XVIII seconda metà; 1775 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo nero/ scultura/ levigatura/ lucidaturamarmo bianco/ scultura/ levigatura/ lucidatura
misurelargh. 207, prof. 30,
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiStipiti e maestà in marmo créme incorniciati da modanature mistilinee nere. Lungo gli spigoli esterni degli stipiti scendono pendoni di gigli bianchi. L'architrave è ornato da una cartella in marmo bianco a forma di conchiglia e foglia d'acanto. Al di sopra due volute nascenti da foglie d'acanto fanno da mensola ad una cornice nera e racchiudono una lapide con epigrafe. Su questa cornice il postigglio si eleva ancora con due alte volute in marmo bianco con rilievi di cherubini e pendoni che racchiudono una nicchia ellittica, incorniciata di marmo nero, contente il busto della stesso Graneri. Sopra ancora un cornicione con gli estremi di un frontone centinato spezzato su cui spioventi sorgono due acroteri in marmo bianco e giallo. Al centro del timpano un cartiglio con l'arma dei Graneri.NR (recupero pregresso)STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Qualificazione: nobiliare, Identificazione: Graneri, Posizione: In alto, Descrizione : Cimato da corona marchionale."D'azzurro troncato da una fascia d'oro sostenente un castello dello stesso fortificato di tretorriccelle di cui la centrale più alta, meralto alla ghibellina; accompagnata di sotto a tre spighe di frumento d'oro legate dallo stesso".,
notizie storico-criticheSebbene l'epigrafe indichi come data la fine del secolo e il Casalis (V. Casalis, Dizionario geografico, storico, statistico, commerciale degli stati del Re di Sardegna, vol. 21, Torino 1833, p. 537) dati al 1699 il compimento dell'intera cappella è lecito supporre che almeno il suo progetto venne steso molto prima, alla metà del secolo, come confermerebbe l'impostazione strutturale e decorativa e i motivi stessi. E' probabile addirittura che il più prodigo patrono della cappella fosse proprio l'Abate di Entremont. Si veda inoltre: A. Bosio, La reale chiesa di San Francesco da Paola e le sue nuove pitture, Torino 1858, p. 13; G. Claretta, I marmi scritti della città di Torino e dei suoi sobborghi, dai bassi tempi al secolo XIX, Torino 1899, pp. 129, 130.
bibliografiaCasalis V.( 1833)V. 21 p. 537; Bosio A.( 1858)p. 13; Claretta G.( 1899)pp. 129, 130
definizionemostra di porta
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoVia Po, 16
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Modena F.; Funzionario responsabile: Di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Viano C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Viano C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine45.068804
longitudine7.689202

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte