Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo crocifisso di La Rovele Joseph (notizie 1765), a Tortona

L'opera d'arte Cristo crocifisso di La Rovele Joseph (notizie 1765), - codice 01 00042294 di La Rovele Joseph (notizie 1765), si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecroce processionale, opera isolata
soggettoCristo crocifisso
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00042294
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Tortona
datazionesec. XVIII terzo quarto; 1765 - 1765 [data]
autoreLa Rovele Joseph (notizie 1765),
materia tecnicalegno/ pittura/ intaglio
misurealt. 304, largh. 150,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa croce presenta una ricchissima ornamentazione costituita da elementi vegetali e motivi a conchiglia. Le estremità dei bracci sono ornate da specchi. All'incrocio dei bracci uno specchio di maggiori dimensioni è circondato da una mossa decorazione a motivi vegetali dorati e da una fitta e frastagliata raggiera. L'estremità inferiore della croce è dipinta a finto marmo. Il Cristo, raffigurato con le braccia alzate ed il viso rivolto verso l'alto, ha capelli scuri e incarnato rosa pallido. Il perizoma è dorato.Soggetti sacri. Personaggi: Cristo. Oggetti: croce.
notizie storico-criticheLa croce è menzionata nel Libro VIII delle Congregazioni dell'archivio di S. Maria di Loreto (Libro VIII delle Congregazioni, 1765, p. 33, Archivio di S. Maria di Loreto, presso la Curia di Tortona). Alla data 28 ottobre 1765 si legge: "Restano avisati dal Sig. priore come che essendo tempo fa da Sig. i Officiali incaricati incombenza al Sig. Priore di nostra Confraternita e Franco Mario Priore Confratello, ed ufficiale della medesima ateso trovandosi un intagliatore di comodo per essere soldato della guarnigione qui in Tortona ed esendo ben noto il bel spirito del sudetto artefice anno incaricato i sudetti a vedere, se a loro bastava il spirito di farlo travagliare, dando ordine e libertà al medesimo intagliatore di far a suo talento La Croce, che di poi si sodisferà giusta il merito della medesima e giusta l'ordinazione de medesimi ufficiali. Con piacere fu terminata la croce dal intagliatore, però dovendo pagargli a lui il suo pagamento fu qui egli chiamato presente ai Notati ufficiali per megior avvantaggio della Chiesa e per veder se gli piaceva già, che li è piaciuta come di sopra dissi anno determinato che il Sig. Maestro di casa paghi al Medesimo intagliatore Monsieur Joseph La Rovela nel Reg. Meyer L. 100 di Piemonte in soddisfazione dell'opera fatta per l'intaglio della Croce con consenso de detti Sig. Officiali. Giuseppe Antonio Priore Cancelliere". L'articolata e preziosa ornamentazione e la forte carica espressiva del Cristo crocifisso trovano paralleli nella produzione artistica della seconda metà del secolo XVIII.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, AL, Tortona
definizionecroce processionale
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piglione C.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006

oppure puoi cercare...