Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte orciolo, frammento - codice 01 00021322 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleorciolo, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021322
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaPiazza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesec. VII ; 0600 - 0699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega longobarda(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ impressione
misurealt. 5.3, largh. 9.8, sp. 0.5
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiFrammento di orciolo carenato, foggiato al tornio lento. L'impasto è di colore marrone grigio scuro, duro, con inclusioni di paglia, sabbia e calcare. La superficie interna presenta una specie di ingobbio biancastro, al tatto untuoso. Quella esterna è nera. La decorazione, eseguita a stampigliature, è presente sulla spalla con un motivo a rombi grandi e piccoli, campiti al centro da altri rombi più piccoli.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePer i rombi più grandi si veda Von Hessen, mentre per quelli più piccoli non si sono potuti reperire confronti puntuali per la loro scarsa leggibilità (VON HESSEN O., Die langobardische keramik aus Italien, Wiesbaden 1968, tav. 32, stampi 15 o 17). I confronti si riferiscono al materiale proveniente da Testona. La mancanza di dati sul luogo e modo di reperimento impedisce di sviluppare ulteriori e più precise considerazioni.
bibliografiaVon Hessen O.( 1968)
definizioneorciolo
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoPiazza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...