Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte boccale, frammento - codice 01 00021315 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleboccale, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021315
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaPiazza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesec. XVI ; 1500 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ invetriatura/ graffito/ pittura
misurediam. 10, sp. 0.5
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiBoccale, foggiato al tornio, con bocca trilobata, ansa a nastro dal collo alla pancia, bordo leggermente inspessito all'esterno, dove è segnato da una linea incisa a stecca. L'impasto è di colore giallo rossastro, resistente e non ha inclusioni. Le superfici interna ed esterna presentano ingobbio biancastro e vetrina incolore, piombifera, trasparente, liscia, iridescente in parte e sottile. La decorazione, graffita a stecca, presenta dei motivi a gocce e a zig zag; sull'ansa fascio di solchi paralleli. Su tutta la superficie colature in verde, giallo, blu, prugna, in qualche punto mescolati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl motivo ornato a grandi petali e foglie stilizzate, graffito con segno largo e profondo e dipinto nei colori ramina, ferraccia e manganese, è attestato in Reggi in un esemplare, molto simile anche come sagoma, proveniente da Parma e datato alla fine del XVI secolo (REGGI G.L., La ceramica graffita in Emilia Romagna dal secolo XIV al secolo XIX, catalogo della mostra, Modena 1971, fig. 258). Per altri confronti si può vedere, benchè un po'invecchiato, Baroni (BARONI C., Ceramiche italiane minori del Castello Sforzesco, Milano 1934, pp. 86-88, figg. 123-125).
bibliografiaReggi G. L.( 1971); Baroni C.( 1934)pp. 86-88
definizioneboccale
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoPiazza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...