Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte ciotola, frammento - codice 01 00021314 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleciotola, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021314
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaPiazza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesecc. V/ VIII ; 0400 - 0799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ invetriatura/ modellatura in stampo
misurealt. 6, diam. 22.5, sp. 0.6
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiFrammenti di bordo e pareti appartenenti a una ciotola emisferica, foggiata al tornio, con bordo inspessito all'esterno e parete leggermente carenata. L'impasto è di colore giallo rossastro, resistente, con inclusioni di paglia e calcare. Le superfici interna ed esterna presentano vetrina verde degenerata che si sfoglia, trasparente, liscia, iridescente e sottile. La decorazione è presente solo all'esterno con figure stampate a rilievo: un cavallo al galoppo, più sotto una testa di tigre (o leonessa), un toro rampante, una coda di pesce e ancora una testa di cinghiale al galoppo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePer questo pezzo non sono stati reperiti confronti puntuali e significativi. Il tipo dell'invetriatura e la decorazione a rilievo sotto la vetrina possono far pensare a materiale di tradizione tardoromana. La presenza sporadica di questi tre pezzi potrebbe suggerire l'ipotesi di una manifattura bizantina. Mancano però elementi tali da consentire una precisazione maggiore del problema.
definizioneciotola
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoPiazza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...