Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte bacino, frammento - codice 01 00021321 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebacino, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021321
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaPiazza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesec. XVI ; 1500 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ invetriatura/ graffito
misurediam. 30.5, sp. 0.6
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiBacino emisferico, foggiato al tornio, con piede a disco concavo, tesa leggermente inclinata verso l'interno e orlo esterno rilevato. L'impasto è di colore giallo rossastro, tenero, con inclusioni di paglia fine. La superficie interna presenta un ingobbio biancastro e una vetrina marrone, piombifera, trasparente, liscia, lucente e sottile. Quella esterna presenta vetrina identica, ma senza ingobbio. La decorazione, graffita a punta, è costituita nel cavetto da cinque fiori di loto disposti circolarmente in una fila e riunentesi con gli steli a mazzo in un punto della parte alta del cavetto entro un doppio cerchio concentrico.Sulla tesa vi sono una serie di archetti obliqui tra fasce di quattro linee verticali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl pezzo proviene da scavi di carattere imprecisato effettuato nella tenuta Lavelli, sita in regione Viola, ai piedi del Castello di Tortona, verso Serravalle Scrivia. Per il motivo decorativo qualcosa di simile, ma in graffita policroma, è presente in Ferrari, i cui pezzi provengno da Ferrara e sono datati al XV secolo (FERRARI V., La ceramica graffita ferrarese nei secoli XV - XVI, Ferrara 1960, p. 27, figg. 23-24); in questi la disposizione spaziale è simile al nostro frammento, ma il motivo vegetale è costituito da palme o foglie di pioppo. Un pezzo in cui si trova un fiore simile, col "bottone" al centro in alto è quello pubblicato in Reggi, proveniente da Imola, in graffita policroma, datata alla prima metà del XVII secolo (REGGI G.L., La ceramica in Imola dal XIV al XIX secolo, catalogo della mostra, Imola 1973, fig. 89).
bibliografiaFerrari V.( 1960)p. 27; Reggi G. L.( 1973)
definizionebacino
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoPiazza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...