Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte apostoli a Tortona

L'opera d'arte apostoli - codice 01 00042280 - 2 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione pittorica, elemento d'insieme, in basso a sinistra
soggettoapostoli
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00042280 - 2
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Tortona
datazionesec. XVIII secondo quarto; 1728 - 1728 [data]
ambito culturaleambito lombardo(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNell'ovale in basso a sinistra il santo con la mano alzata ha la veste di color verde pallido e il manto giallo vivo, mentre il santo in preghiera alle sue spalle ha un manto rosso mattone. L'affresco è stato pesantemente ridipinto, molto probabilmente all'inizio del secolo quando venne eseguita la decorazione a riquadri di color ocra.Soggetti sacri. Personaggi: apostoli. Abbigliamento.
notizie storico-criticheDalla documentazione d'archivio sappiamo che nel gennaio 1728 venne demolito il tiburio della chiesa (O. A. Scorza, Epilogo di promemorie in ristretto ricavate dall'archivio di questa Confraternita della SS. Trinità di Loreto di Tortona, ms. 1828, p. 94, Archivio di S. Maria di Loreto, presso la Curia di Tortona). Ai lavori di ristrutturazione della volta della IV campata fa riferimento l'iscrizione (dipinta tra i due ovali della zona inferiore dell'affresco) che riferisce il dipinto al 1728. La decorazione a riquadri e stelle compresa tra gli ovali è invece di molto successiva e databile al 1931, anno in cui venne interamente ridipinta la volta della chiesa. La data 1728 concorda perfettamente con i caratteri stilistici dell'opera che fa pensare ad un pittore influenzato dall'arte lombarda di inizio settecento e segnatamente da Stefano Maria Legnani (1665-1713) che, tornato in Lombardia dopo l'aggiornamento romano alla bottega del Maratta, si dedica prevalentemente all'affresco lasciando notevoli testimonianze a Milano, Como e Lodi (Disegni del Settecento lombardo, catalogo della mostra, a cura di A. Barigozzi Brini e R. B. Bossaglia, Milano, 1973, pp. 172-173) troviamo un affresco, datato 1700, raffigurante i SS. Pietro e Paolo e re davide affacciati da una balaustra, per molti versi simile agli apostoli di Tortona. La composizione, la tipologia dei volti e la resa dei panneggi, dimostrano l'attenzione del pittore attivo a Tortona nei confronti del maestro lombardo. Altre somiglianze, sia nel trattamento dei volti sia nella composizione dei gruppi figurati, sono riscontrabili nei disegni di Andrea Lanzani (1639-1712) (Disegni..., op. cit., 1973, pp. 39-40), pittore lombardo presente anche nell'Alessandrino, portatore di un linguaggio molto vicino a quello del Legnanino.
bibliografiaBarigozzi Brini A./ Bossaglia R.( 1973)pp. 37-38-39-40; Novasconi A.( 1974)pp. 172-173
definizionedecorazione pittorica
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piglione C.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006

oppure puoi cercare...