Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tortona

L'opera d'arte piatto, frammento - codice 01 00021292 A si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria sita in palazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021292 A
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, TortonaPiazza Arzano, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Guidobono, Piazza Arzano, 1, Museo Civico Romano
datazionesec. XV ; 1400 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ graffito
misurealt. 3.2, diam. 6.1, sp. 0.8
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tortona
dati analiticiFondo di forma aperta, foggiata al tornio, con base piatta. L'impasto è di colore giallo rossastro, tenero, con inclusioni di paglia. La superficie interna presenta un ingobbio biancastro e vetrina marrone giallastra, piombifera, trasparente, liscia, lucente e sottile. Quella esterna è nuda. La decorazione, graffita a punta, è costituita da una foglia di quercia entro due cerchi concentrici, sul più esterno dei quali si appoggia una serie di petali inclinati campiti alternatamente a tratteggio. La parete presenta una decorazione a metope individuate da una doppia linea verticale e occupata da una sinusoide, pure verticale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto pezzo appartiene a un gruppo di frammenti ceramici (una parte dei quali è solo ingobbiata e graffita, un'altra è di graffita monocroma, mentre la maggioranza è di graffita policroma) provenienti da Carbonara Scrivia (Alessandria). Il momento e l'occasione del reperimento, così come le circostanze dell'acquisizione del pezzo da parte del Museo, non sono conosciute. Si tratta probabilmente di uno scarto di fornace; doveva verosimilmente ricevere una decorazione dipinta in ramina e ferraccia e un'invetriatura trasparente. Per un ritrovamento analogo di scarti di fornace ingobbiati e graffiti e non invetriati si possono vedere i quattro pezzi dei Musei Comunali di Forlì citati da Nepoti (NEPOTI S., La transizione Medioevo-Rinascimento nella ceramica dell'Emilia Romagna: problemi aperti e prime informazioni dallo scavo bolognese in S. Giorgio, Atti dell'VIII Convegno Internazionale della Ceramica 1975, Albisola s.d., p. 91, figg. 4-7). L'attestazione del motivo decorativo è presente in Liverani, dove viene datato tra fine del XIV e la prima metà del XV secolo (LIVERANI G., Graffiti arcaici faentini, in "Faenza", 1935, XXIII, fasc. IV-V, tav XXIV, fig. 6). Un altro confronto interessante è quello presente in Uggeri Patitucci, dove la somiglianza è molto evidente PATITUCCI UGGERI S., Scavi nella Ferrara medioevale: il "castrum" e la seconda cerchia, in Archeologia Medievale, 1974, p. 120, figg. 5a e 5b).
bibliografiaNepoti S.( 0000)p. 91; Liverani G.( 1935); Uggeri Patitucci S.( 1974)p. 120
definizionepiatto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
indirizzoPiazza Arzano, 1
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Negro Ponzi M.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.898299
longitudine8.868051

oppure puoi cercare...