Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Trinità a Tortona

L'opera d'arte Trinità - codice 01 00030954 si trova nel comune di Tortona nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletabella di confraternita, opera isolata
soggettoTrinità
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00030954
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Tortona
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura/ doraturatela/ pittura a olio
misurealt. 133, largh. 54,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiDi forma rettangolare, spartita longitudinalmente in tre fasce parallele profilate da sottili cornici e scandite in orizzontale da listelli tra cui si innestano i tasselli estraibili per i nomi dei confratelli. L'andamento centinato della cimasa è ripreso dal coronamento modanato e aggettante del fastigio, fiancheggiato da volute che inquadrano lo specchio mistilineo al centro del quale è la piccola tela ovale, incollata sul legno, con l'immagine della Trinità. La tabella è di un colore rosso spento, ravvivato da profili dorati nell'intaglio del fastigio. Sulla generale intonazione cupa del medaglione dipinto spiccano il rosso vivo e l'ocra carico dei manti di Gesù e di Dio Padre.Soggetti sacri. Personaggi: Dio Padre; Cristo. Abbigliamento. Simboli: Colomba dello Spirito Santo.
notizie storico-criticheNell'inventario redatto da Luigi Scorza tra il 1755 e il 1756 è citata "una tabella alta di legno impronto della S.ma Trinità, al quale si sono ascritti li Uffiziali, e cariche per serviggio di detta Confratta movibilli di ciaschedun anno". Citazione che ritorna pressocchè identica nell'inventario del 1781, sempre di Scorza. Solo l'identificazione della coloritura "cinerina" non coincide con le caratteristiche attuali della tabella, la cui cromia originaria sembra per latro alterata da una riverniciatura abbastanza recente. La datazioen alla prima metà del secolo XVIII è comunque confermata dai caratteri compositivi e stilistici, in particolare dai profili ondulati del riquadro fiancheggiato da volute del fastigio che richiama tipologie largamente diffuse in Piemonte proprio a partire dalla prima metà del Settecento (Cfr: A. Midana, "L'arte del legno in Piemonte nel Sei e Settecento", Itala Ars, s.d. ma Torino 1924). L'immagine della Trinità dipinta sulla piccola tela ovale al centro del fastigio trova naturale giustificazione nell'essere la Confraternita di S. Maria di Loreto sotto il titolo della Trinità e aggregata, sin dal 1576, all'Arciconfraternita della S.ma Trinità di Roma (cfr. i relativi documenti in Archivio).
bibliografiaMidana A.( 1924)
definizionetabella di confraternita
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneTortona
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pagella E.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1982
anno modifica2006

oppure puoi cercare...