Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Chieri

L'opera d'arte armadio, opera isolata - codice 01 00017817 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearmadio, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017817
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 (post) - 1899 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ verniciatura/ scultura
misurealt. 215, largh. 143, prof. 54,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiTipologia a due ante. Poggia su quattro piedi a cipolla. Zoccolo inferiore ornato da specchiature rettangolari delimitate da cornici modinate. Un delle due ante è munita di serratura. Ciascuna di esse presenta una specchiatura rettangolare con angoli smussati, profilata da cornice modinata, entro la quale è intagliato a bassorilievo, nella parte superiore, un vaso, ornato da motivo a baccellature entro il quale è collocato un vaso di fiori di vario tipo con lungo stelo. Dalla parte inferiore del vaso si dipartono girali vegetali, steli e foglie stilizzate che occupano la parte inferiore del pannello. Fascia superiore liscia ornata, in corrispondenza degli angoli, da motivi a foglia di acanto e piccola ghirlanda di fiori. Coronamento con cornice modinata, dagli angoli smussati, lievemente aggettante.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'armadio in esame non presenta particolari pregi artistici. Può ritenersi un prodotto artigianale, databile alla fine del XIX secolo, sia per la tipologia, sia per i motivi decorativi stilizzati.
definizionearmadio
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte