Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Chieri

L'opera d'arte decorazione plastica, opera isolata - codice 01 00017818 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastica, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017818
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XIX prima metà; 1800 (post) - 1849 (ante) [fonte archivistica; bibliografia analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ verniciatura/ modellatura
misurediam. 470,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa decorazione si compone di una cartella centrale, rettangolare e centinata, al centro della quale è collocato un medaglione affiancato da volute con monogramma mariano coronato. Al di sopra cornice modinata terminante con elementi a voluta sormontata da due teste cherubiche che sbucano da nubi modellate a tutto tondo. Dalle volute della cornice si dipartono, simmetricamente, due fasci di foglie e fiori che scendono lungo la linea dell'arco a sesto acuto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa chiesa venne realizzata, sotto il patronato dell'abate Visca e della sua famiglia, su progetto dell'architetto Mario Ludovico Quarini, approvato in data 26 giugno 1772 (cfr.Ordinati del Consiglio del R. Ospizio di Chieri 1761-1814, in Archivio della Casa di Riposo Giovanni XXIII, n° 401-6). Anche l'ampliamento presbiteriale e l'arco di accesso sono di mano del Quarini (cfr. V. Moccagatta, L'architetto Ludovico Quarini e le sue opere, in "Atti e rassegna tecnica della Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino", Torino, maggio 1958, pp. 15-16). L'arco di accesso richiama, nel motivo al sommo con volute a stucco, simili lavori eseguiti da Bernardo Antonio Vittone, presso il cui studio Quarini lavorò a lungo, in alcune sue chiese: valga ad esempio l'interno della chiesa di S. Bernardino a Chieri (N. Carboneri (a cura di), Bernardo Antonio Vittone architetto, catalogo della mostra, Vercelli, 1967, tav. 42-46). Le teste cherubiche alla sommità sono invece da ritenersi più tarde. Scrive al riguardo Vittoria Moccagatta: "Gli angeli, ad esempio, sull'arco di accesso al presbiterio sono parecchio lontani dall'elegante modo del Quarini (cfr. Moccagatta, op. cit., p. 16, nota n. 50). Queste teste cherubiche possono essere ispirate da quelle realizzate, su disegno di Giuseppe Antonio Riva dopo il 1757, nella suddetta chiesa di S. Bernardino a Chieri, sotto le finestre del tamburo della cupola (cfr. Carboneri, op. cit., tav. 42-46; S. Caselle, La Confraternita del S.S. Nome di Gesù, estratto dal "Corriere di Chieri", Chieri, 1977, p.9). Di livello certamente inferiore a queste ultime, denotano una certa rigidità nella plastica, che fa propendere per una datazione nella prima metà del secolo XIX, quando la chiesa dell'Ospizio subì trasformazioni all'interno.
bibliografiaMoccagatta V.( 1958)pp. 15-16; Carboneri N.( 1967); Caselle S.( 1977)p. 9
definizionedecorazione plastica
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte