Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Chieri

L'opera d'arte leggio da tavolo, pieghevole, opera isolata - codice 01 00017840 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleleggio da tavolo, pieghevole, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017840
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 (post) - 1799 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura/ verniciatura
misurealt. 30, largh. 40,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiBase di appoggio sottile, poggiante su quattro piedi a cipolla. Tre faccie sono lineari, mentre, sulla fronte, in corrispondenza del piano pieghevole, è intagliato, al centro, un emblema mariano affiancato da girali vegetali affrontate. Le iniziali sono in oro su fondo azzurro. L'inclinatura del sostegno, dal profilo rettangolare, ornato da specchiature rettangolari, è regolabile a mezzo di denti su cui si muove un elemento sagomato e snodato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'opera in esame presenta una semplice fattura, databile verso la fine del XVIII secolo, con semplici motivi rocailles ormai stilizzati. Le iniziali mariane, intrecciate, fanno ipotizzare che l'oggetto provenga da una chiesa o confraternita intitolata alla Vergine Assunta.
definizioneleggio da tavolo, pieghevole
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte