Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-1916 ca.), a Parma

L'opera d'arte di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-1916 ca.), - codice 08 00381067 di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-1916 ca.), si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Galleria sud
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, Monumento di Michele Vitali
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00381067
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, ParmaNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Galleria sud
datazionesec. XX ; 1918 (ca.) - 1918 (ca.) [iscrizione]
autoreDitta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-1916 ca.),
materia tecnicamarmo bianco
misurealt. 200, largh. 80, prof. 60,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiSopra un alto piedistallo in marmo è collocato il busto del defunto raffigurato in abiti militari.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesta scultura fa parte di un nucleo omogeneo di monumenti sepolcrali che vennero eseguiti per ricordare i caduti sul fronte della prima guerra mondiale. Tuttavia, stilisticamente il realismo ritrattistico di questo busto-ritratto, non si discosta troppo dalle produzioni analoghe della Ditta Leoni, attiva nel cimitero parmense tra l'ultimo quarto del XIX secolo e i primi decenni del secolo successivo, che si distingue per i suoi modi essenziali ed eleganti. Anche in questo caso viene sapientemente utilizzato il repertorio della tradizione funeraria: il busto ritratto del defunto, l'epigrafe, l'esplicitazione degli attributi "professionali" del defunto (in questo caso la divisa militare).
definizionemonumento funebre
denominazioneMonumento di Michele Vitali
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Rosati A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rosati A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine44.793421
longitudine10.327594

oppure puoi cercare...