Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Chanel Gabrielle Bonheur (1883/ 1971), a Firenze

L'opera d'arte di Chanel Gabrielle Bonheur (1883/ 1971), - codice 09 00646649 di Chanel Gabrielle Bonheur (1883/ 1971), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Galleria del Costume, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesoprabito, doppiopetto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00646649
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Galleria del Costume, deposito
datazionesec. XX terzo quarto; 1965 (ca) - 1970 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura francese(marchio)
autoreChanel Gabrielle Bonheur (1883/ 1971),
materia tecnicalana/ tessutoseta/ raso
misurecm, lungh. 117,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiCappotto lungo, lievemente svasato, in tweed di lana bouclé, in più toni di marrone, ocra e beige. Colletto a camicia, maniche lunghe e aderenti, aperte ai polsi e fermate da due bottoni in metallo dorato, con motivo circolare a intreccio che incornicia logo Chanel in metallo argentato, e rispettive asole. Apertura anteriore con doppia fila di sei bottoni uguali alle maniche e rispettive asole, e due finte tasche anteriori con patta, chiusa da un bottone identico ai precedenti, che all'altezza dei fianchi nascondono due vere tasche tagliate in orizzontale. Fodera in raso di seta di col ore rosa antico.n.p.
notizie storico-criticheIl capo, a un'attenta analisi stilistica databile alla seconda metà degli anni '60 (come confermerebbe inoltre l'etichetta cucita a mano, tipica della produzione "couture" antecedente l'avvento del pret - à - portér) presenta tutte le caratteristiche dello stile che rese celebre nel mondo il nome di Coco Chanel: la predilezione per i tessuti di lana operata, la scelta di linee comode ed essenziali e la cura di alcuni dettagli, come i bottoni e le tasche, finalizzati a una maggiore praticità di vita.
altra localizzazioneluogo di provenienza: ITALIA, Emilia-Romagna, BO, Bologna
definizionesoprabito, doppiopetto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guasti A.; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Chiarelli C.Sframeli M.
anno creazione2012
latitudine43.779926
longitudine11.245030

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana