Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Resurrezione del Signore, con scene della Passione a Firenze

L'opera d'arte Resurrezione del Signore, con scene della Passione - codice 09 00742663 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in monastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleicona
titoloResurrezione del Signore, con scene della Passione
soggettoresurrezione di Cristo/ storie della passione di Cristo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00742663
localizzazioneToscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60
contenitoremonastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia
datazionesec. XVIII secondo quarto; 1725 (post) - 1749 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito moscovita(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a tempera
misurecm, alt. 62.5, largh. 44.3,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiTavola intera, con due listelli inseriti nei margini superiore e inferiore. Manca l' incavo. Non si osserva presenza di tela preparatoria. Levkas. Bordi marrone scuro, doppia filettatura del margine rosso e giallo.Soggetti sacri. Personaggi: Cristo; Pietro; Giacomo; Giovanni; Giuda; Pilato; Madonna; Giuseppe d'Arimatea; Nicodemo. Figure: soldati; Pie donne; angelo; apostoli. Oggetti: sepolcro; croce; calice; bastoni.
notizie storico-criticheIl pannello centrale dell'icona raffigurante la Resurrezione di Cristo è circondato da dodici scene laterali, nelle quali, secondo la tradizione risalente al XVI secolo, sono rappresentate le scene della Passione di Cristo. Raffigurazioni di Cristo glorioso che risorge dal sepolcro accanto a cui giacciono i soldati in preda al sonno, apparvero nell'arte russa solo dalla fine del XVI secolo, e nel XVI-XVII secolo si limitavano a costituire un elemento di composizioni complesse in cui la parte centrale era sempre la scena di Cristo che scende agli Inferi per salvare le anime di Adamo, Eva e degli altri giusti dell'Antico Testamento. L'apparire di tali raffigurazioni fu legata all'influsso di modelli occidentali, perché la teologia ortodossa negava la possibilità di rappresentare l'inattingibile mistero della Resurrezione, che poteva essere svelato solo simbolicamente o in forma di testimonianza. Dal XVII secolo gli iconografi russi cominciarono a riprodurre alla lettera tali modelli, riprendendone non solo lo schema compositivo, ma anche singoli elementi, fino alla croce sulla lunga asta con il vessillo che Cristo ha in mano. Modello per il pannello centrale di questa icona, o meglio, per il suo prototipo, potrebbe essere stata, ad esempio, l'incisione intitolata Resurrezione delle cosiddette "Grandi Passioni" di Abrecht Durer, tanto più che con le sue "Grandi" e "Piccole" Passioni si possono mettere in rapporto anche gli schemi compositivi di alcuni soggetti nelle scene laterali. Il pannello centrale è vicino anche a un'incisione della Bibbia di Piscator della seconda metà del XVIII secolo, usata molto spesso dai pittori di icone russi come modello. Marcucci nella sua pubblicazione attribuisce l'icona al periodo tardo della scuola Stroganov e la data al XVIII secolo, notando, come già aveva fatto Bettini, la "vivacità" e "il realismo" della maniera artistica. In realtà, per i suoi procedimenti artistici l'icona è abbastanza vicina al gruppo principale delle opere della collezione dell'Accademia. A confronto con le icone della "Visione del sacrestano Juryš", con "le feste" e "San Nicola Taumaturgo, con scene della vita" i suoi procedimenti appaiono un po' semplificati, anche se si confrontano le figure con i volti nelle scene laterali delle tre icone, queste risultano quasi identiche. A parte questo, nelle tre icone i pannelli centrali sono stati eseguiti in modo simile, benché nell'icona di san Nicola la cornice ovale è senza decorazioni, mentre nella "Visione del Sacrestano Juryš", è, al contrario, decorata più riccamente di quella qui descritta. A queste tre icone si avvicinano anche altre opere, eseguite probabilmente dallo stesso artista.
bibliografiaBettini S.( 1940)pp. 38, 91, n. 19; Marcucci L.( 1958)p. 117, n. 104; Oriente Occidente( 2004)pp. 84-85
definizioneicona
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Ricasoli, 58/60
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Nersesjan L.Sacco A. M.; Funzionario responsabile: Parenti D.Sframeli M.; Trascrizione per informatizzazione: Sacco A. M. (2009)
anno creazione2006
latitudine43.777035
longitudine11.258756

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana