Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Montagne di De Giacomi E. (notizie metà sec. XX), a Torino

L'opera d'arte Montagne di De Giacomi E. (notizie metà sec. XX), - codice 01 00210651 di De Giacomi E. (notizie metà sec. XX), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloMontagne
soggettopaesaggio montano
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210651
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XX metà; 1940 - 1953 [documentazione; bibliografia]
autoreDe Giacomi E. (notizie metà sec. XX),
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ intaglio/ marmorizzazionevetrometallo
misurealt. 57, lungh. 68.2,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIn primo piano è rappresentato con larghe pennellate un ampio prato verde, solcato, qua e là da qualche pietra. Al margine inferiore di esso, in prossimità della cornice, è accennato un corso d'acqua. Alla metà dell'altezza della tela è posto un gruppo di tre baite, raffigurate scorciate e colpite dal sole. Dietro di esse un muretto in pietra taglia la tela orizzontalmente. Sullo sfondo una brulla montagna nella cui parte superiore rimangono ancora tracce di neve. Nella parte superiore della tela ampio brano di cielo chiaro e terso. La tela è posta entro cornice dal profilo e luce rettangolare con vetro. Battuta liscia verniciata i giallo. Tipologia a gola. Fascia interna modinata; centrale liscia, esterna a grossi ovuli. L'intera superficie è trattata con effetto marmorizzato nei toni di grigio. Sul retro, in alto, gancio metallico per sospensione.Soggetti profani. Paesaggi: paesaggio montano; ruscello; pietre; cielo. Costruzioni: baite. Vegetali: erba.
notizie storico-criticheLe ricerche presso i fondi archivistici dell'Ente non hanno permesso di appurare le modalità con le quali l'opera pervenne alla Provincia di Torino né la sua precisa datazione, da collocarsi, data la presenza di etichette patrimoniali sul retro della tela, non oltre il 1964. Il dipinto potrebbe essere stato acquistato o donato a seguito di una sua possibile esposizione alla seconda mostra d'Arte Figurativa dei Dipendenti Enti Locali del 1959 (24 gennaio-5 febbraio), di cui non è stato possibile reperire il catalogo, in linea con una politica di promozione degli artisti locali o residenti in Piemonte per lungo tempo intrapresa dall'Ente. Nessun dizionario degli artisti del Novecento riporta un profilo biografico dell'autore, forse un pittore dilettante. La cornice, sia per la tipologia, estremamente semplice, sia per la presenza sul retro di etichette inventariali dell'Ente e dell'esposizione alla Promotrice, è da considerarsi coeva al dipinto.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin F.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2004
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte