Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con il Bambino di Lorenzetti Ambrogio (1285/ 1348), a Milano

L'opera d'arte Madonna con il Bambino di Lorenzetti Ambrogio (1285/ 1348), - codice 03 00180324 di Lorenzetti Ambrogio (1285/ 1348), si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, frammento
titoloMadonna con il Bambino
soggettoMadonna con Bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00180324
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28
contenitorepalazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera
datazionesec. XIV ; 1320 (ca.) - 1323 (ca.) [bibliografia; analisi stilistica] ; ; ; ; ; ;
autoreLorenzetti Ambrogio (1285/ 1348),
materia tecnicatavola/ pittura a tempera/ doratura
misurealt. 85, largh. 57,
condizione giuridicaproprietà Stato, Pinacoteca di Brera
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Madonna; Cristo Bambino.
notizie storico-criticheL'attribuzione ad Ambrogio Lorenzetti, dovuta a Guido Cagnola ('Dipinti ignorati' in "rassegna d'arte senese", IV 1908, pp. 45-47; p. 46) è ormai accettata da tutta la critica, tranne che da Offner ('Reflexions on Ambrogio Lorenzetti', in "Gazette des Beaux-Arts", s. VI-LVI, 1960, pp. 235-238) e da Eve Borsook (Ambrogio Lorenzetti, Firenze 1966, p. 38-39) che pensano ad una partecipazione della bottega.L'opera costituiva il pannello centrale di un polittico di tipo duccesco, analogo a quello di cui la Madonna con Bambino di Montichiello (ora a Pienza, Museo Diocesano) era il centro. La datazione, su cui a lungo la critica ha dibattuto, è ormai attestata intono al 1320, non lontano dalla Madonna con Bambino di Vico l'Abate del 1319, come suggerisce anche la tecnica usata per decorare il nimbo, a incisione, invece che a punzone.La tavola è stata fortemente abrasa da precedenti restauri, che hanno modificato sensibilmente il modellato dei volti, accentuandone le ombre. La Madonna Cagnola si iscrive ancora nella tradizione delle Madonne Duccesche, per il formato, per la collocazione del gruppo nello spazio e anche per la fluidità lineare dei panneggi.L'opera è eccezionale nella serie delle Madonne con Bambino di Ambrogio, per la ricchezza del cromatismo, che gioca su tre rossi diversi, nè nessuna delle sue Madonne è vestita con un simile tessuto di broccato, raro nella pittura senese, dove generalmente le figure delle Madonne sono rivestite con un manto blu, sontuosamente bordato o foderato.
altra localizzazioneluogo di collocazione successiva: Toscana, SI, Siena; luogo di collocazione successiva: Lazio, RM, Roma; luogo di collocazione successiva: Lombardia, VA, Gazzada Schianno, Gazzada
bibliografiaPinacoteca Brera( 1992)v. V, pp. 51-53, n. 20; Duccio Origini pittura( 2003)p. 416, n. 72
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzovia Brera, 28
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vami A.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: Ranzi A. (1999); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1998
anno modifica2006
latitudine45.468396
longitudine9.173009

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia