Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Giuseppe e la moglie di Putifarre a Milano

L'opera d'arte Giuseppe e la moglie di Putifarre - codice 03 00180325 si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloGiuseppe e la moglie di Putifarre
soggettoGiuseppe e la moglie di Putifarre
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00180325
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28
contenitorepalazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera
datazionesec. XVII ; 1620 (post) - 1629 (ante) [bibliografia; analisi stilistica]
ambito culturaleambito Italia centro-settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 116, largh. 160,
condizione giuridicaproprietà Stato, Pinacoteca di Brera
dati analiticiNR (recupero pregresso)NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSecondo R. Contini (1992) il riferimento ad Alessandro Allori con il quale il dipinto era classificato provvisoriamente è da respingere. Per lo studioso l'opera è attribuibile comunque ad un pittore toscano, forse di ambito senese. Egli infatti individua numerose analogie con i dipinti di Rutilio Manetti (Siena, 1571/1639). Si vedano in tal senso l'Assunzione della Vergine della Chiesa di San Mercuriale a Forlì del 1632 come pure l'Estasi della Maddalena, il Ruggero e Alcina, la Massinissa e Sofonisba, tutte conservate agli Uffizi, o le Quattro stagioni in collezione privata milanese, la Natività della Vergine della Chiesa di Santa Maria dei Servi di Siena, l'Estasi della Maddalena della Chiesa parigina di Saint-Eustache, Lot e le figlie, la Resurrezione della Chiesa di San Nicolò in Sasso a Siena. Ma vi sono anche elementi consueti nella pittura del tosco-romano Antonio Circignani, l'ultimo Pomarancio (Città della Pieve, PG, 1568 ca. / Roma 1629), come rivelano le analogie con l'Immacolata Concezione e i Santi Giovanni Evangelista, Agostino e Carlo della Chiesa di Sant'Agostino ad Amelia, il Trionfo di San Giuseppe in Palazzo Mattei a Roma e le Storie di Sant'Alberto nella Chiesa romana di Santa Maria in Traspontina.
altra localizzazioneluogo di collocazione successiva: Lombardia, MI, Milano
altre attribuzioniAllori Alessandro (Cataloghi Pinacoteca ?)Volpi Stefano (Bagnoli A.)Manetti Rutilio (Contini R., 1992)Circignani Antonio detto Pomarancio (Contini R., 1992)
bibliografiaPinacoteca Brera( 1992)v. V, pp. 53-55, n. 21
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzovia Brera, 28
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vami A.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: Ranzi A. (1999); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1998
anno modifica2006
latitudine45.468396
longitudine9.173009

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia