Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte La Città Ideale di Laurana Luciano (1420 ca./ 1479), a Urbino

L'opera d'arte La Città Ideale di Laurana Luciano (1420 ca./ 1479), - codice 11 00264131 di Laurana Luciano (1420 ca./ 1479), si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, P.zza Duca Federico, Galleria Nazionale delle Marche, appartamento del Duca, sala degli Angeli
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
titoloLa Città Ideale
soggettoveduta di città
tipo schedaOA_2.00
codice univoco11 00264131
localizzazionePU, UrbinoP.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, P.zza Duca Federico, Galleria Nazionale delle Marche, appartamento del Duca, sala degli Angeli
datazionesec. XV ; 1470 - 1479 [analisi stilistica; analisi iconografica]
autoreLaurana Luciano (1420 ca./ 1479),
materia tecnicatavola/ pittura a tempera
misureUNR, alt. 67, largh. 239, prof. 6,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiArchitetture: piazza; fontane; palazzi classici; abitazioni medioevali; tempio a pianta centrale; chiesa; loggiati; scalinate. Paesaggi. Montagne. Elementi architettonici: pavimentazione geometrica; colonne; pilastri; paraste; lesene; colonnine tortili; capitelli corinzi; capitelli ionici; capitelli compositi; portali; edicole; finestre; timpani triangolari; timpani a lunetta; architravi; archi a tutto sesto; coperture; comignoli; balcone; terrazza; lanterna; facciata a salienti di chiesa. Sculture: decorazioni architettoniche. Animali: tortore. Vegetali: piante da vaso; alberi. Oggetti: imposte; vasi; vessillo; croce.
notizie storico-criticheQuesta importantissima opera è giunta nelle collezioni museali alla fine dell''800 in seguito alla soppressione degli ordini religiosi e proviene dal Monastero di S. Chiara di Urbino. Quasi certamente fu eseguita per il Palazzo Ducale e successivamente venne trasferita presso il monastero da Elisabetta Feltria, la figlia di Federico, che lo fondò e vi si ritirò dopo la morte del padre e del marito. La tavola è un capolavoro del rinascimento italiano che costituisce il manifesto degli studi matematico-prospettici tipici della corte federiciana della seconda metà del '400 e viene solitamente accostata ad altre due 'vedute prospettiche' conservate a Baltimora e a Berlino. Proprio per questa sua peculiarità una porzione della critica è incline ad attribuire la 'Città ideale' a un architetto e precisamente al dalmata Luciano Laurana, che progettò e realizzò gran parte del Palazzo di Federico a cui la tavola si ispira. Per la stessa opera si sono fatti i nomi anche di altri architetti quali Francesco di Giorgio Martini, Giuliano da Sangallo, Leon Battista Alberti e i nomi di pittori come Fra' Carnevale, Domenico Ghirlandaio, Cosimo Rosselli, il Franciabigio e lo stesso Piero della Francesca.
altra localizzazioneluogo di reperimento: PU, Urbino
definizionedipinto
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzoP.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bernardini C.; Funzionario responsabile: Valazzi M. R.Vastano A.; Trascrizione per informatizzazione: Bernardini A. (2011)
anno creazione2011
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...