Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte arpia a Urbino

L'opera d'arte arpia - codice 11 00264173 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, P.zza Duca Federico, Galleria Nazionale delle Marche, 'Sopraelevazioni' Roveresche, Galleria sul 'Giardino del Pasquino'
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatuetta
soggettoarpia
tipo schedaOA_2.00
codice univoco11 00264173
localizzazionePU, UrbinoP.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, P.zza Duca Federico, Galleria Nazionale delle Marche, 'Sopraelevazioni' Roveresche, Galleria sul 'Giardino del Pasquino'
datazionesec. XVI ; 1570 (ca) - 1580 (ca) [analisi stilistica; analisi iconografica]
ambito culturalemanifattura urbinate
materia tecnicaterracotta/ modellatura/ pittura a fresco/ verniciatura
misureUNR, alt. 20,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiFigure: arpia.
notizie storico-criticheLa statuetta a forma di 'arpia' è stata acquistata dallo Stato per Urbino nel 1988 dall'Avv. Cleto Cucci di Rimini. La provenienza di questo manufatto non è certa, ma la sua produzione è riconducibile alla bottega urbinate dei Patanazzi degli anni 1570-'80. Si può ipotizzare una probabile committenza della corte ducale, anche se negli inventari, sia urbinati che medicei, sono citate figure a rilievo come tartarughe, conigli, anatre , ecc., ma non arpie. Questo tipo di oggetti, che si poteva facilmente spostare, veniva utilizzato per decorare le tavole: infatti la coda dell'arpia è foggiata a manico.
altra localizzazioneluogo di reperimento: RN, Rimini
altre attribuzioniBottega dei Patanazzi
definizionestatuetta
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzoP.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bernardini C.; Funzionario responsabile: Caldari M. C.; Trascrizione per informatizzazione: Bernardini A. (2012)
anno creazione2012
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...