Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte L'amore di Bistolfi Leonardo (1859/ 1930), a Torino

L'opera d'arte L'amore di Bistolfi Leonardo (1859/ 1930), - codice 01 00210556 di Bistolfi Leonardo (1859/ 1930), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura, opera isolata
titoloL'amore
soggettofigura femminile nuda
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210556
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XX secondo quarto; 1925 - 1933 [documentazione; bibliografia analisi stilistica]
autoreBistolfi Leonardo (1859/ 1930),
materia tecnicabronzo/ fusione/ incisionemarmo venatometallo
misurealt. 48.5, lungh. 22.2, sp. 18.4
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiUna figura femminile nuda è rappresentata frontalmente; il volto, incorniciato dai capelli raccolti, è inclinato verso il basso in atto di osservare il nido che tiene con le mani. Il bronzo è collocato su un piedistallo in marmo nero venato composto da base a gradoni di sezione rettangolare e da un pannello disposto posteriomente alla figura. Sulla fronte del primo gradone targhetta in metallo di forma rettangolare con iscrizione su due righe.Soggetti profani. Figure: nudo femminile. Oggetti: nido.
notizie storico-criticheIl bronzo, unitamente al suo pendent, La Poesia, a una scultura in marmo e due tavolette di Lorenzo Delleani, venne acquistata dall'Amministrazione della Provincia di Torino nel 1943 dal figlio dello scultore, Lorenzo (L. Faccchin, Raccolte d'arte in palazzo Dal Pozzo dela Cisterna. Schede storico-artistiche, in M. Cassetti-B. Signorelli, Il Palazzo Dal Pozzo della Cisterna nell'Isola dell'Assunta in Torino, Torino, 2004, p. 168). Le opere, per il pericolo dei bombardamenti aerei, vennero temporaneamente ricoverate presso il Palazzo Provinciale di Susa e, al termine del conflitto, ritornarono nella sede di Palazzo Cisterna. Le due statuette, considerate allora del valore di lire 5500 l'una, sono repliche in riduzione, prive del panneggio, di due delle tre monumentali allegorie femminili in bronzo che decorano la tomba Hofmann, realizzata dal Bistolfi (Casale Monferrato/AL, 1859-Torino, 1933) tra il 1921 e il 1925 per il cimitero monumentale di Torino. La scultura funeraria, i cui esemplari più significativi sono conservati proprio nel capoluogo piemontese, è indubbiamente il genere che diede la maggiore popolarità al Bistolfi, uno dei più importanti scultori simbolisti con contatti a livello internazionale, solo recentemente rivalutato adeguatamente. La tomba Hofmann, considerata dall'artista il "suo testamento ideale sulla concezione della morte", si inserisce nella produzione tarda, in un momento in cui cominciavano a manifestarsi dissensi da parte della committenza e, tuttavia, ottenne l'unanime plauso della critica. Presso la Gipsoteca Civica di Casale Monferrato sono conservati i bozzetti ed i modelli preparatori per il monumento, oltre ad un bozzetto dell'insieme, che comprendono, unitamente alla Poesia e all'Amore, anche il Dolore, la prima delle tre Cariatidi della Vita. Sono, inotre, note altre due coppie in bronzo analoghe a quella in esame, conservate presso raccolte private torinesi che testimoniano la fortuna goduta da tale modello figurativo al quale, giustamente, il Bistolfi accordava notevole importanza (S. Berresford, Opere Scultoree, scheda n. 81, Repertorio delle Opere Scultoree, scheda n. II.73, in R. Bossaglia (a cura di), Bistolfi Scultore Simbolista, catalogo della Mostra (Casale Monferrato, Chiostro di S. Croce - Palazzo Langosco, 5 maggio - 17 giugno 1984), pp. 126-127, 243; G. Mazza (a cura di), La Gipsoteca Leonardo Bistolfi, Casale Monferrato 2001, pp. 118-119, 149, nn. 57a, b, c, d, 85 a, b, c).
bibliografiaBossaglia R.( 1984)pp. 126-127, 243, nn. II.73, 81; Mazza G.( 2001)pp. 118-119, 149, nn. 57a, b, c, d, 85 a, b, c; Cassetti M./ Signorelli B.( 2004)p. 168
definizionescultura
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
rapportoRAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: derivazione, Opera finale/originale:scultura, Soggetto opera finale/originale: Allegoria dell'Amore come figura femminile, Autore opera finale/originale: Bistolfi Leonardo, Data opera finale/originale: , Coll
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin F.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2004
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte