Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Ingresso Vittorio Emanuele I nel porto di Genova di Bagetti Giuseppe Pietro (1764/ 1831), a Torino

L'opera d'arte Ingresso Vittorio Emanuele I nel porto di Genova di Bagetti Giuseppe Pietro (1764/ 1831), - codice 01 00201521 di Bagetti Giuseppe Pietro (1764/ 1831), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano terreno, 8, Piccolo appartamento del Re, Sala di ricevimento, parete est
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloIngresso Vittorio Emanuele I nel porto di Genova
soggettoingresso Vittorio Emanuele I di Savoia a Genova
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00201521
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale
contenitorereggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano terreno, 8, Piccolo appartamento del Re, Sala di ricevimento, parete est
datazionesec. XIX primo quarto; 1818 (post) - 1820 (ante) [bibliografia; documentazione]
autoreBagetti Giuseppe Pietro (1764/ 1831),
materia tecnicacartone/ pittura a tempera
misurealt. 61, largh. 97,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiCornice di legno intagliato e dorato.Vedute: porto di Genova.
notizie storico-criticheCome la critica ha accertato, la serie delle Battaglie è stata eseguita, in più riprese, da Giuseppe Pietro Bagetti tra il 1818 e il 1831 su commissione di Vittorio Emanuele I: 18 tempere sono documentate nel 1822 nella Galleria delle Battaglie del Palazzo Reale, insieme con le tele delle vittorie del principe Eugenio e di Carlo Emanuele III; nel 1830, l'intero corpus dei 64 pezzi bagettiani, inclusi quindi i Paesaggi d'invenzione, risulta riunito nella Galleria grande del Castello (A. Vesme, vol. I, p. 78). L'Arrivo di Vittorio Emanuele I a Genova, in evidente rapporto iconografico con una tela d'identico soggetto firmata da Angelo Cignaroli e datata 1819 (Torino, Palazzo Reale), è esposto nel 1820 all'Università di Torino, nel 1822 è in Palazzo Reale, mentre nel 1830 è registrato nella Galleria del Castello; nel 1881 l'opera è conservata nell'Appartamento di Madama Felicita, al piano terreno (stanza n. 37), nel 1911 è trasferita al secondo piano, nell'Appartamento di S. A. R. il Principe Ereditario (Guardaroba), nel 1966 infine è inventariata al primo piano, nell'Anticamera della Cappella Regia.
bibliografiaGriseri A. in DBI( 1963)p. 268; Natale V. in Pinto S.( 1987)p. 268; Baudi di Vesme A.( 1963)v. I, p. 78; Rosci M. in Castelnuovo E./ Rosci M.( 1980)p. 280; Viale Ferrero M.( 1957)p. 28; Romano G.( 1978)pp. 105-113
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoPiazzetta Reale
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Caldera M.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Damiano S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2000
anno modifica2007
latitudine45.072658
longitudine7.686346

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte