Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte in nuptis di Feroci Corrado (1892/ 1962), Picchiani Gastone (notizie prima metà sec. XX), a Portoferraio

L'opera d'arte in nuptis di Feroci Corrado (1892/ 1962), Picchiani Gastone (notizie prima metà sec. XX), - codice 09 00532489 di Feroci Corrado (1892/ 1962), Picchiani Gastone (notizie prima metà sec. XX), si trova nel comune di Portoferraio nella provincia di Livorno sita in caserma (ex), Centro Culturale De Laugier, Salita Napoleone, Pinacoteca Comunale Foresiana, collezione Mario Foresi, deposito n.?
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelastra
titoloin nuptis
soggettofigura femminile con angioletti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00532489
localizzazioneItalia, Toscana, LI, PortoferraioSalita Napoleone
contenitorecaserma (ex), Centro Culturale De Laugier, Salita Napoleone, Pinacoteca Comunale Foresiana, collezione Mario Foresi, deposito n.?
datazionesec. XX primo quarto; 1900 - 1924 [analisi stilistica]
autoreFeroci Corrado (1892/ 1962), Picchiani Gastone (notizie prima metà sec. XX),
materia tecnicabronzo/ fusione
misurealt. 23.5, largh. 14.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Portoferraio
dati analiticiLastra bronzea a rilievo entro cornice lignea modanata. Al centro della sc ena una figura femminile in piedi, vista frontalmente, vestita da una lun g a tunica fermata sotto al seno. La donna ha i capelli raccolti a crocchi a e tiene la testa lievemente chinata, come nell'odorare il profumo di un fi ore che sostiene nella mano destra, mentre la sinistra, distesa lungo i l f ianco, regge un lembo della veste. La figura è affiancata da due angio lett i in volo che sostengono in alto una cortina con la scritta "In nupti s", m entre in basso si trova una siepe di fiori. Poggia su un piedistallo reca nte lateralmente due medaglioni con testa di putti, fermati sopra a d un fe stone che inquadra una scritta a caratteri capitali "Come oggi cos ì per la vita". Lungo il margine sinistro della lastra si trova la scritta dedicat oria del fonditore.Figure: figura femminile; angeli.
notizie storico-criticheLa lastra bronzea fu preparata forse in ricordo del matrimonio di Mario Fo resi (1849-1932). Si tratta di una scena allegorica che evoca, per la sol u zione del rilievo e la composizione, il gusto simbolista delle targhe di L eonardo Bistolfi. Finora attribuita a Gaetano Picchiani, modellatore ol tre che fonditore - il cui nome compare nell'iscrizione a sinistra - è st ata di recente ascritta da Gigi Salvagnini al giovanissimo scultore fioren tin o Corrado Feroci. Feroci aveva lavorato, appena uscito dall'Istituto d 'art e di Firenze, proprio presso la bottega fiorentina "Picchiani" (oggi Picc hiani & Barlacchi) realizzando alcune lastre funebri e medaglie. All 'attri buzione dell'opera in esame -peraltro già indicata dall'inventario autogra fo di Foresi- Salvagnini giunge per analogia, dopo aver scoperto che un'a ltra targa bronzea firmata dal Picchiani ("L'esilio", oggi espost a nella P alazzina dei Mulini di Portoferraio ) raffigurante ritratto di N apoleone d al dipinto del Delaroche, veniva invece ascritta da testimonian ze coeve pr oprio al Feroci. Occorre inoltre considerare, a suffragare di tale ipotesi , che la nostra lastra è dedicata a Mario Foresi, finissimo i ntellettuale fondatore della Biblioteca e Pinacoteca Foresiana che strinse col Feroci s tretta amicizia. Il vecchio collezionista fu un vero e propr io tutore del giovanissimo Feroci, suo principale promotore per l'incarico del Monumento ai Caduti di Portoferraio e suo committente e ispiratore. D ello stretto l egame tra i due testimoniano il busto-ritratto (1915, appar tenente alla Co llezione); una lastra celebrativa intitolata "Mario Foresi " (oggi in colle zione privata a Milano, ma probabilmente realizzata in oc casione della don azione del Foresi al municipio), una bella lastra con il Ritratto di Costa nza Foresi (la moglie) e una seconda intitolata "Adoles cenza" (anch'esse a ppartenenti alla collezione). Un esame attento della figura femminile al centro della lastra induce inoltre ad ipotizzare che p ossa trattarsi di un a sorta di secondo ritratto di Costanza, dai bei trat ti regolari, così co me compare nel ritratto di profilo già citato e con la stessa acconciatura dei capelli. Se quest'ultimo fu realizzato, come ip otizza Giuseppe Battag lini, probabilmente post mortem (Costanza mancò nel 1909, quando Feroci av eva solo 17 anni) anche la lastra "In Nuptis" potr à essere datata al medes imo periodo, verso il 1918. Per le notizie su Fer oci, che dopo una prima a ttività in patria emigrò, con grande successo, n el Siam, dove lavorò fino alla morte, si rimanda ai già citati contributi di Gigi Salvagnini, Lucio Scardino, Giuseppe Massimo Battaglini e Francesc a Petrucci pubblicati in " Libero" nel 1998.
bibliografiaMarini E.( 1932)n. 415, p. 41; Damiani L.( 1940)n. 468; Elenco materiali( 1963)n. 412; Salvagnini G.( 1998)n. 11; Scardino L.( 1998)n. 11; Battaglini G. M.( 1998)n. 11; Petrucci F.( 1998)n. 11
definizionelastra
regioneToscana
provinciaLivorno
comunePortoferraio
indirizzoSalita Napoleone
ente schedatoreS39
ente competenteS39
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolotti E.; Funzionario responsabile: Martinelli R.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Del Lungo S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007
latitudine42.816846
longitudine10.331989

oppure puoi cercare...