Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Il Redentore col simbolo della Trinità di Rizzi Gian Pietro detto Giampietrino (notizie 1508-1521), a Milano

L'opera d'arte Il Redentore col simbolo della Trinità di Rizzi Gian Pietro detto Giampietrino (notizie 1508-1521), - codice 03 00097756 di Rizzi Gian Pietro detto Giampietrino (notizie 1508-1521), si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloIl Redentore col simbolo della Trinità
soggettoCristo con il simbolo della Trinità
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00097756
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28
contenitorepalazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera
datazionesec. XVI ; 1530 (ca.) - 1540 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia]
autoreRizzi Gian Pietro detto Giampietrino (notizie 1508-1521),
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 55, largh. 46,
condizione giuridicaproprietà Stato, Pinacoteca di Brera
dati analiticiNR (recupero pregresso)NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheRecentemente Marani (1987, Leonardo..., cat. n. 39), ha identificato il dipinto di Brera come una ulteriore versione di un dipinto del Giampietrino, di cui studio preparatorio sarebbe un disegno della Royal Library di Windsor Castle (n. 12809). Quest'ultimo, considerato autografo del Giampietrino, stato posto in rapporto con Il Cristo Giovinetto, anch'esso riferito al Giampietrino pubblicato dal Suida (1929, tav. 147) e ispirato forse ad un originale perduto di Leonardo, databile al periodo dell'Ultima Cena. Il dipinto qui esaminato è fra l'altro molto vicino, sia dal punto di vista stilistico che concettuale, al Salvator Mundi della collezione De Beangue- De Ganay. Molto simile è infatti la simbologia religiosa dei due dipinti, entrambi molto vicino anche al san Giovanni Battista del Louvre, impostato, come i due sopra citati sulla torsione del busto, sull'analoga gestualità delle mani e sull'inclinazione della testa rispetto al busto. Il dipinto di Brera trova inoltre raffronti con un altro disegno della Biblioteca Ambrosiana di Milano (Cod. F 263 inf. n.34), raffigurante la testa di un giovane di prospetto. Il modello più aulico da cui dipende questo dipinto potrebbe essere un dipinto, ora perduto, del Giampietrino, a sua volta derivato da Leonardo di cui padre V.M. Monti ricorda un Redentore dipinto su una lunetta fra il convento e la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano.
altre attribuzioniPseudo Giampietrino (Carotti, 1901)
bibliografiaPinacoteca Brera( 1988)v. I, pp. 188-190, n. 117
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzovia Brera, 28
rapportoRAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: derivazione, Opera finale/originale:disegno, Soggetto opera finale/originale: volto di giovane, Autore opera finale/originale: giampietrino, Collocazione opera finale/originale: Regno Unito/ Windsor castle/ r
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vami A.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: Maderna V. (1999); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006
latitudine45.468396
longitudine9.173009

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia