Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Autoritratto con figure di Carracci Annibale (1560/ 1609), a Milano

L'opera d'arte Autoritratto con figure di Carracci Annibale (1560/ 1609), - codice 03 00180204 di Carracci Annibale (1560/ 1609), si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloAutoritratto con figure
soggettoautoritratto di Annibale Carracci
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00180204
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28
contenitorepalazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera, deposito
datazionesec. XVI ; 1588 (ca.) - 1590 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia] ; ; ;
autoreCarracci Annibale (1560/ 1609),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 60, largh. 48,
condizione giuridicaproprietà Stato, Pinacoteca di Brera
dati analiticiNR (recupero pregresso)Ritratti: Annibale Carracci.
notizie storico-criticheL'iconografia dell'opera risulta di difficile identificazione. Diversi studiosi ritengono che la figura del vecchio sia da identificare con Antonio, padre di Agostino e Annibale e il fanciullo con il figlio di Agostino, Antonio. Questa interpretazione viene negata dal Mahon, per il quale il "quadro è destinato a restare per gran parte del suo significato un'enigma"; condivide questa opinione anche il Posner.Zapperi invece, individua nel Ritratto il tema delle Tre età dell'uomo. Tale tema, ben praticato dalla pittura veneta, si carica di allusioni ulteriori, stante la presenza, accanto al padre del pittore, di un personaggio tagliato dalla cornice, da identificare forse in Agostino: del tutto coerente diviene a questo punto la possibilità di identificare nel ragazzo il figlio di questi, come perno del difficile rapporto di antagonismo tra i due fratelli ricordato dalle fonti.Daniele Benati, a sua volta, accetta questa ipotesi suggestiva anche se ritiene che il senso del dipinto miri ad alludere alle capacità illusionistiche della pittura: un tema cui Annibale appare particolarmente attento in questi anni. Per Andrea Scolaro (in Tiziano e il ritratto di corte, catalogo della mostra 2006, p. 204) potrebbe invece alludere alla trasmissione del sapere, in tutte el sue forme.
altra localizzazioneluogo di collocazione successiva: Lombardia, MI, Milano
bibliografiaPinacoteca Brera( 1991)v. IV, pp. 158-160, n. 70; Tiziano ritratto corte( 2006)p. 204, n. C16
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzovia Brera, 28
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vami A.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: Faraoni M. (1999); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006
latitudine45.468396
longitudine9.173009

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia