Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Zefiro di Violani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte Zefiro di Violani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII), - codice 15 00068201 di Violani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Depositi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalegruppo scultoreo, elemento d'insieme
soggettoZefiro
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068201
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Depositi
datazionesec. XVIII ; 1780 - 1780 [contesto]
autoreViolani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII),
materia tecnicatravertino/ scultura
misurealt. 180,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiLa scultura in mamo travertino di Montegrande, rappresenta un giovane nudo fornito di due doppie ali e avente il capo rivolto verso l'alto. Le gote sono gonfie come in atto di soffiare, la capigliatura arricciata giunge sino alle spalle. Fra i piedi della figura si trovano due grotteschi delfini, le cui code avvolgono il corpo. Il braccio sinistro tiene la pinna di uno dei due animali, mentre la destra è sospesa. Una pittoresca composizione di massi tra i quali spuntano alcuni fiori , sostiene il gruppo scultoreo.Divinità: Zefiro. Attributi: (Zefiro) doppie ali. Animali: delfini.
notizie storico-criticheLa scultura si trova sulla balaustrata ornante la fontana di Eolo e rappresenta il vento Zefiro, detto anche Favonio; quest'ultimo nome proviene dalla voce latina favere, che vuol dire favorire, favorire la crescita perchè il vento proveniente da ponente (dai romani era chiamato tutt'ora ponentino), col suo tepore favorisce i germogli, così come ne accenna anche il Ripa: "Favonio, perchè favorisce la crescita delle piante". La scultura in particolare è sistemata sul ponte di Sala, a destra di una scultura rappresentante due figure che sostengono un otre.
bibliografiaChierici G.( 1937); Patturelli F.( 1826); Fagiolo dell'Arco M.( 1963); Nicolini L.( 1911); De Seta C.( 1974); Izzo L.( 1970); Cartari V.( 1647); Maderna V.( 1979)
definizionegruppo scultoreo
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Piccolo O. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Piccolo O. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania