Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Zefiro di Violani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte Zefiro di Violani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII), - codice 15 00068203 di Violani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Fontana di Eolo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalegruppo scultoreo, elemento d'insieme
soggettoZefiro
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068203
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Fontana di Eolo
datazionesec. XVIII ; 1780 (ca.) - 1780 (ca.) [contesto]
autoreViolani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII),
materia tecnicatravertino/ scultura
misurealt. 180,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiLa scultura in marmo travertino di Montegrande, rappresenta un giovane nudo dotato di due doppie ali e con lo sguardo rivolto verso sinistra. Il braccio destro è alzato in una posa leziosa, con la mano raccolta, mentre il braccio sinistro scende lungo il fianco e stringe la pinna di uno dei due delfini che si trovano ai suoi piedi avvolgendolo con la coda. Fra le gambe e ai lati della figura sorge una composizione di finte rocce, fra le cui fessure compaiono dei fiori vari; la gamba sinistra è flessa e poggia sopra uno di questi piccoli massi.Divinità: Zefiro. Attributi: (Zefiro) doppie ali. Animali: delfini.
notizie storico-criticheSi tratta di una delle quattordici sculture, rappresentanti il vento Zefiro, disposte lungo la balaustrata ornante la fontana di Eolo, assieme alle pile baccellate e alle coppie di schiavi che sostengono conchiglie. A Napoli nella fontana di Santa Lucia, si vedono due cariatidi, di cui una attribuita a Michelangelo Naccherino, di forma assai simile alla nostra. E' raffigurato un giovane con un delfino ai piedi, la cui coda è attorcigliata alle sue gambe. Nella scheda relativa, a cura di Maria Ida Catalano, si accenna a due statue nude, sopra due delfini ed al centro due sirene che sostengono una tazza, secondo un'immagine diffusa nelle fontane toscane del cinquecento. I lavori di questa fontana, sono documentati fra il 1606 al 1609.
bibliografiaChierici G.( 1937); Maderna V.( 1979); Fagiolo dell'Arco M.( 1963); Nicolini L.( 1911); De Seta C.( 1974); Izzo L.( 1970); Cartari V.( 1647); Patturelli F.( 1826)
definizionegruppo scultoreo
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Piccolo O. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Piccolo O. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania