Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte volto di Cristo entro corona di spine tra due cherubini di Righi Rigo (notizie dal terzo decennio del sec. XX), a Firenze

L'opera d'arte volto di Cristo entro corona di spine tra due cherubini di Righi Rigo (notizie dal terzo decennio del sec. XX), - codice 09 00748251 di Righi Rigo (notizie dal terzo decennio del sec. XX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefioriera
soggettovolto di Cristo entro corona di spine tra due cherubini
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00748251
localizzazioneFI, Firenze
datazionesec. XX ; 1910 (ca.) - 1910 (ca.) [contesto]
autoreRighi Rigo (notizie dal terzo decennio del sec. XX),
materia tecnicamarmo/ scultura
misurecm, alt. 25, largh. 80,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticifioriera posta alla base della lapide sepolcrale con superficie a rilievoPersonaggi: volto di Cristo. Simboli della passione: corona di spine. Figure: cherubini.
notizie storico-criticheLa fioriera presenta un tipo di decorazione che viene riproposto in diverse tombe a Trespiano, tutte probabilmente riconducibili all'esecuzione della ditta Righi - Domar o del solo marmista Rigo Righi, anche se in alcuni casi non è riscontrabile l'iscrizione. Questo esempio appartiene alla sola mano di Rigo Righi che si firma di lato a sinistra. Vi sono raffigurati con un plasticismo interessante il volto di Cristo incorniciato dalla corona di spine e due cherubini di gusto neoquattrocentesco sugli angoli, a sorreggere dei festoni. Questa fioriera è databile probabilmente intorno al 1910 anno di morte della Berni, ed è forse precedente alla società con A. Domar, insieme al quale esegue la fioriera di una tomba poco distante databile al 1926 (0900748250)
bibliografiaSalvagnini G.( 1996)n. 224
definizionefioriera
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Romagnoli G.; Funzionario responsabile: Brunori L.
anno creazione2013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana