Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte volatili e canestre di frutta a Matera

L'opera d'arte volatili e canestre di frutta - codice 17 00133318 si trova nel comune di Matera, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettovolatili e canestre di frutta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00133318
localizzazioneItalia, Basilicata, MT, Matera
datazionesecc. XIX/ XX fine/inizio; 1890 - 1910 [analisi stilistica; analisi storica]
ambito culturaleambito Italia meridionale, decoratori(analisi stilistica)
materia tecnicamuratura/ pittura a tempera
misurelargh. 370, lungh. 580,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiDecorazione dipinta della volta a padiglione con fregi in finto stucco a m otivi vegetali stilizzati, ravvivati da rosette dorate; al centro, cornic e ottagonale ad ovoli ospitante una ghirlanda di fiori, circondata da fest o ni e cornici arcuate, in un gioco di linee concave-convesse, alle cui es tr emità, tra le volute, trovano posto una freccia. Lo spazio tra queste cor nici e la cornice più esterna, è animato da variopinti uccelli, farfal le, canestre di frutta - ai quattro angoli - e lire. La volta restituisce l'i mmagine di un padiglione, ovvero di una tenda, fissata in otto punti, che lascia intravedere settori semicircolari di decorazione a motivi geom etric i, simulanti una tappezzeria, delimitati in basso dal cornicione dip into a riquadri alterni.Decorazioni: motivi vegetali. Animali: uccelli; farfalle. Oggetti: canestr e di frutta. Armi: frecce. Strumenti musicali: lira.
notizie storico-criticheNell'inventario dell'eredità del defunto Duca Domenico Malvezzi, stilato n el 1888 dal notaio Giuseppe Battista alla presenza del nipote Marco Malve z zi, si descrive "la galleria" senza alcun riferimento alla decorazione, ma esclusivamente agli arredi. La leggerezza dei motivi, pur nel ricercat o intreccio di elementi, ed il gusto naturalistico rispondono ad una final it à prettamente decorativa. Il candore della superficie è a tratti ravvi vat o dal colore dei volatili e delle canestre di frutta.
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaMatera
comuneMatera
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Di Pede M.; Funzionario responsabile: De Leo M. G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fragasso L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2004
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Matera
  • opere d'arte nella provincia di Matera
  • opere d'arte nella regione Basilicata