Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Vienna Mellini a Modena

L'opera d'arte Vienna Mellini - codice 08 00194274 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoVienna Mellini
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00194274
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modena
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo (?)(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 103, largh. 75,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl dipinto in origine era ovale, in seguito fu reso in formato rettangolare. Ritrae una giovane donna vista di prospetto, con una parrucca bianca sul capo e con il braccio destro posato sul bracciolo ornato di una poltrona. La dama indossa una veste scollata di color grigio-verde a fiori, bordata di pizzi e adorna di gioielli nella scollatura; porta un manto rosso cupo pieghettato sulle spalle. Lo sfondo della tela è uniformemente verdastro. La fascia inferiore verde reca un'iscrizione nera. Il dipinto è inserito in una semplice cornice a listello di legno dorato.Personaggi: Vienna Mellini.
notizie storico-criticheIl dipinto pare appartenere alla stessa tipologia del ritratto di Nicolò Luigi Grassetti, per la grazia settecentesca dell'insieme e per la libertà pittorica nella resa del panneggio. Inoltre si può far riferimento alla produzione ritrattistica francese a cui l'ignoto pittore, forse un lombardo, si è ispirato. La striscia con l'iscrizione è un'aggiunta.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Modena
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Berselli E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Berselli E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006

oppure puoi cercare...