Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Vestizione e professione nell'Ordine Francescano di San Ludovico da Tolosa alla presenza di Bonifacio VIII di Bonfigli Benedetto (1420 ca./ 1496), a Perugia

L'opera d'arte Vestizione e professione nell'Ordine Francescano di San Ludovico da Tolosa alla presenza di Bonifacio VIII di Bonfigli Benedetto (1420 ca./ 1496), - codice 10 00016095 - 1 di Bonfigli Benedetto (1420 ca./ 1496), si trova nel comune di Perugia, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, comunale, Palazzo dei Priori, Palazzo dei Priori, Corso Vannucci 19 - 06100 Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria, esposto sala 21 (Cappella dei Priori)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme, prima scena
soggettoVestizione e professione nell'Ordine Francescano di San Ludovico da Tolosa alla presenza di Bonifacio VIII
tipo schedaOA_2.00
codice univoco10 00016095 - 1
localizzazionePG, PerugiaCorso Vannucci 19 - 06100 Perugia
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo dei Priori, Palazzo dei Priori, Corso Vannucci 19 - 06100 Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria, esposto sala 21 (Cappella dei Priori)
datazionesec. XV seconda metà; 1454 (ca.) - 1480 (ca.) [documentazione]
autoreBonfigli Benedetto (1420 ca./ 1496),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 250, largh. 183,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Perugia
dati analiticiSoggetti sacri: storie di Sant'Ercolano e San Ludovico: vestizione e professione nell'Ordine francescano di San Ludovico da Tolosa alla presenza di Bonifacio VIII.
notizie storico-criticheIn questa scena Bonfigli dimostra quanto sia ancora forte il legame stilistico con l'Angelico, le cui opere aveva conosciuto durante il soggiorno romano. "La serena solennità angelichiana torna immutata nella scena del Bonfigli, che ripropone un analogo schema compositivo, nel tentativo di ricreare, nel più rappresentativo luogo di Perugia, l'amosfera di Umanesimo cristiano perseguita a Roma da Niccolò V, intento alla rifondazione ecclesiale ed urbana della città, così come il governo perugino si era prefissato, prorpio con la decorazione della cappella dei Priori di ribadire i suoi legami morali, religiosi e politici con il santo francese" . Oltre all'Angelico viene richiamato un'altro grande maestro del Bonfigli, Domenico Veneziano, ricordato nelle finezze luministiche e nella raffinatissima tecnica esecutiva. L'affresco, il primo di tutto il ciclo, venne eseguito con grande attenzione forse perchè doveva rappresentare una sorta di presentazione ai suoi committenti. (cfr. Mencarelli, 1996, pp.74-77)
committenzaPriori di Perugia (1454)
bibliografiaSanti F.( 1985)pp.46-51scheda 32; Mancini F.F.( 1992)pp.86-105; Mancini F.F.( 1994)pp.185-198; Mencarelli R.( 1996)pp.71-85; Tarquinio S.( 1996)pp.86-89; Sensi M.( 1996)pp.90-95; Lunghi E.( 1996)pp.96-105; Mancini F.F.( 1998)pp.59 - 74; Mencarelli R.( 199
definizionedipinto
regioneUmbria
provinciaPerugia
comunePerugia
indirizzoCorso Vannucci 19 - 06100 Perugia
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mercurelli Salari P.; Funzionario responsabile: Garibaldi V.; Trascrizione per informatizzazione: Mercurelli Salari P. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Sargentini C. (2006);
anno creazione1996
anno modifica2006
latitudine43.111423
longitudine12.388740

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Perugia
  • opere d'arte nella provincia di Perugia
  • opere d'arte nella regione Umbria