Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte veduta del Duomo di Carpi e della contrada di Borgonovo di Rossi Claudio (1813/ 1863), a Carpi

L'opera d'arte veduta del Duomo di Carpi e della contrada di Borgonovo di Rossi Claudio (1813/ 1863), - codice 08 00234065 di Rossi Claudio (1813/ 1863), si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoveduta del Duomo di Carpi e della contrada di Borgonovo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00234065
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
autoreRossi Claudio (1813/ 1863),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 63, largh. 87,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiVeduta dall'angolo della piazza del Duomo e, in prospettiva angolare, della contrada di Borgonovo. La facciata della cattedrale, di cui è accentuato il verticalismo, è rossa mattone, illuminata dalla luce del tramonto, ben chiaroscurata sul fianco e in ombra nella parte inferiore. Le case di Borgonovo hanno gli intonaci policromi: il Vescovado è di colore verde mentre gli altri edifici hanno tonalità brune e nocciola-arancioni. Dal Duomo esce una processione di chierici in cotta bianca e azzurra che accompagnano il SS. Sacramento. Alcuni passanti si inginocchiano. Gli edifici che si affacciano sul corso si stagliano su un cielo rossastro, sprazzato di azzurro e bianco. La cornice, d'epoca, è di legno dipinto di bianco e con semplice sguancio.Vedute: Carpi: contrada Borgonovo. Architetture: Carpi: Duomo; Vescovado. Costruzioni: case.
notizie storico-criticheIl dipinto è entrato nel Museo con l'attribuzione, riferita dal donatore, a Claudio Rossi, iniziatore della Scuola Comunale di disegno di Carpi ed abile decoratore. La paternità del dipinto è stata poi confermata da Ferrari nell'Inventario del museo (1937) e da Garuti (in Opere arte 1980); quest'ultimo avallava la tradizionale attribuzione per la spiccata idealizzazione prospettica ed accademica del dipinto, reso con brillanti toni coloristici. In quell'occasione lo studioso sottolineava anche che il dipinto, per la lettura dell'architettura del Duomo, non poteva essere posteriore al 1851. Già ridipinto, con la pellicola pittorica inaridita e cadute di colore, è stato sottoposto a restauro (1980), consistito in foderatura, sostituzione del telaio, ritocco pittorico a tono delle lacune sparse, specialmente nella zona centrale.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
bibliografiaOpere arte( 1980)p. 35
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...