Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte vasi, strumenti musicali, volatili a Matera

L'opera d'arte vasi, strumenti musicali, volatili - codice 17 00133321 si trova nel comune di Matera, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettovasi, strumenti musicali, volatili
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00133321
localizzazioneItalia, Basilicata, MT, Matera
datazionesecc. XIX/ XX fine/inizio; 1890 - 1910 [analisi stilistica; analisi storica]
ambito culturaleambito Italia meridionale, decoratore(analisi stilistica)
materia tecnicamuratura/ pittura a tempera
misurelargh. 545, lungh. 487,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiDecorazione dipinta della volta a padiglione con fregi a finto stucco in m onocromo; al centro una rosetta ed elementi vegetali inseriti entro due c o rnici ottagonali concentriche di forma stellare; quattro punte della cor ni ce più esterna si legano a ghirlande ospitanti strumenti musicali, da q ues te si dipartono altre cornici che si uniscono a quelle più esterne; tr a le vele, entro quattro clipei, vasi antichi; nei settori creati dai sert i ve getali un volo libero di uccelli e farfalle. La volta restituisce l' immag ine di un padiglione, ovvero di una tenda, fissata ai quattro angoli , che lascia intravedere settori semicircolari di colore beige con al cent ro un motivo decorativo vegetale.Decorazioni. Strumenti musicali: siringa; flauto; tamburo. Animali: uccell i; farfalle. Oggetti: vasi.
notizie storico-criticheNell'inventario dell'eredità del defunto Duca Domenico Malvezzi, stilato n el 1888 dal notaio Giuseppe Battista alla presenza del nipote Marco Malve z zi, si descrive la "stanza coniugale di rimpetto" al salone, ma mancano ce nni alla decorazione a monocromo della volta per la quale il gusto anti qua rio, testimoniato nell'impiego di un repertorio di sapore classico, si spo sa con il gusto naturalistico. L'impianto compositivo appare del tut to si mile a quello del salone attiguo.
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaMatera
comuneMatera
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Di Pede M.; Funzionario responsabile: De Leo M. G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fragasso L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2004
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Matera
  • opere d'arte nella provincia di Matera
  • opere d'arte nella regione Basilicata