Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte trofeo di armi di Pagani Carlo (notizie 1819-1850), a Agliè

L'opera d'arte trofeo di armi di Pagani Carlo (notizie 1819-1850), - codice 01 00207104 di Pagani Carlo (notizie 1819-1850), si trova nel comune di Agliè nella provincia di Torino sita in castello, museo, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Primo piano nobile, Sala Gialla: parete di fondo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparacamino, opera isolata
soggettotrofeo di armi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00207104
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, AglièNR (recupero pregresso)
contenitorecastello, museo, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Primo piano nobile, Sala Gialla: parete di fondo
datazionesec. XIX secondo quarto; 1826 - 1827 [contesto; documentazione bibliografia]
autorePagani Carlo (notizie 1819-1850),
materia tecnicatela/ pittura a tempera
misurealt. 85.5, largh. 114.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Castello di Agliè
dati analiticiParacamino con al centro una specchiatura ottagonale a monocromo grigio, ornata da un trofeo guerresco, anfore e fiori incorniciati da giochi vegetali, limitata da una fascia rettangolare di colore viola con racemi e foglie. E' inserito entro una cornice lignea verniciata bianca e poggia su uno zoccolo ligneo.Oggetti: piatto; anfora. Armi: scudo; arco; faretra; freccie. Decorazioni: elementi vegetali.
notizie storico-criticheNell'Inventario del Real Castello di Agliè compilato nel 1826 il "camino di marmo antico con soglia di marmo bianco" della sala gialla risulta ornato da un "controcammino con semplice Tinta, e due pometti d'ottone". Non sembra dunque possibile identificarlo con quello ora presente la cui sistemazione dovette verosimilmente avvenire subito dopo. Infatti con il passaggio del Castello da Marianna Duchessa del Chiablese al fratello Carlo Felice nel 1824, iniziano grandi lavori di riallestimento degli ambienti: alla sala gialla si lavora tra il 1825 e il 1827 così come negli ambienti attigui come la sala della Musica, la galleria Verde, il vestibolo bleu, il salone da ballo, il teatrino, la sala d'aspetto e l'appartamento reale. Mentre allo scadere del 1826 queste stanze risultano già perfettamente allestite, la sala gialla mantiene ancora il precedente arredo in stile Impero, anche se l'estrema omogeneità stilistica con gli altri ambienti ha suggerito un suo verosimile completamento comunque entro i primi mesi del 1827 (E. Gabrielli, Le decorazioni e gli arredi, in D. Biancolini, E. Gabrielli, Il Castello di Agliè. Gli Appartamenti e le Collezioni, Torino 2001, p. 24 e nota 26 p. 87). In questo periodo è documentato l'arrivo ad Agliè dei preziosi reperti scavati nella Villa Tuscolana della Rufinella, la cui presenza dovette determinare "un generico richiamo alla sobrietà espressiva del mondo antico" ad opera di vari artefici tra i quali si distinguono i pittori liguri Andrea Piazza e Carlo Pagani, cui è possibile attribuire attraverso il confronto con opere documentate diversi paracamini e sovrapporte del piano nobile. A questo artista o alla sua bottega si può forse restituire, sulla base del confronto con le sovrapporte con Trofei guerreschi della sala della Musica, il paracamino di analogo soggetto che decora la mostra della Sala Gialla. Gli inventari posteriori al 1826 non registrano questo tipo di arredo fino alla ricognizione del 1876 che segnala semplicemente al n. 34 "1 Controcamino su tela con ornati ad olio". Trascurato dall'inventariazione del 1927, il paracamino è nuovamente attestato nel 1964 con il numero 549: "Parafuoco su tela dipinta entro cornicetta di legno [a matita: dipinta bianca] Raff. piatti, scudo faretra con frecce, anfora e fiori con contorno di girali vegetali su zoccolo ligneo, 2° metà sec. XIX. m. 1,14x0.89. Discreto (craquelures) 5.000".
bibliografiaGabrielli E.( 2001)pp. 24-25, 87
definizioneparacamino
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneAgliè
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Manchinu P.; Funzionario responsabile: Ragusa E.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2006
latitudine45.366166
longitudine7.775800

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Agliè
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte