Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Trinità a Sarzana

L'opera d'arte Trinità - codice 07 00004585 si trova nel comune di Sarzana nella provincia di La Spezia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoTrinità
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00004585
localizzazioneItalia, Liguria, SP, Sarzana
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 200, largh. 143,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiAi piedi della croce sono la Madonna e un apostolo. Sulla destra Giuseppe d'Arimatea raccoglie in un'ampolla il sangue di Cristo. In alto tra gli angeli sono l'Eterno e lo Spirito Santo. La cornice del dipinto è sagomata.Personaggi: Dio Padre; Cristo crocifisso; Madonna; Giuseppe d'Arimatea. Figure: apostolo; angeli: Simboli: colomba dello Spirito Santo. Oggetti: reliquiario del Preziosissimo Sangue. Vedute: città di Sarzana.
notizie storico-criticheSi tratta di un'opera sostanzialmente mediocre. Il tema della raccolta del sangue di Cristo presenta un certo interesse storico e devozionale per una città come Sarzana che custodisce nel Duomo l'ampolla miracolosa in cui appunto Giuseppe d'Arimatea avrebbe raccolto la preziosa reliquia. Al di là di questo elemento documentario il dipinto è in sé di scarso interesse.
bibliografiaTorriti P.( 1963)
definizionedipinto
regioneLiguria
provinciaLa Spezia
comuneSarzana
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Maggio M. F.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bolioli M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bolioli M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1974
anno modifica2006

oppure puoi cercare...