Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte torre di Babele a Teglio

L'opera d'arte torre di Babele - codice 03 00114310 - 19 si trova nel comune di Teglio nella provincia di Sondrio sita in palazzo, Palazzo Besta, Via Fabio Besta, Sala della Creazione.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme, Parete sud.
soggettotorre di Babele
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00114310 - 19
localizzazioneItalia, Lombardia, SO, TeglioVia Fabio Besta
contenitorepalazzo, Palazzo Besta, Via Fabio Besta, Sala della Creazione.
datazionesec. XVI ; 1576 (ca.) - 1576 (ca.) [bibliografia] ;
ambito culturaleambito lombardo(bibliografia)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 90, largh. 195,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali: Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio (SBAP MI)
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Nemrod. Attributi: (Nemrod) lancia; corona. Architetture: torre di Babele; obelisco; fornace. Figure maschili: orientale; moro; operai. Animali: dromedari. Paesaggi: paesaggio con città.
notizie storico-criticheLa scena si riferisce a Genesi 11, 1-9. Secondo il Mulazzani (1983) occupa il posto centrale nel ciclo della creazione e può essere intesa come seconda dviazione del genere umano dopol'alleanza offerta da Dio a Noè, e quindi come prefigurazione della confusione portata dalla Riforma protestante. Diversa la lettura proposta dal Galletti (1989) della scena, direttamente derivata da una incisione del Salomon. Secondo lo studioso la torre, raffigurata come un edificio classico derivato dal Colosseo e affiancata da un obelisco, simboleggia Roma, con una evidente allusione alla costruzione della Basilica di San Pietro. E' da interpretare quindi come Babylonia Occidentalis, secondo la polemica luterana. L'omaggio al protestantesimo da un committente come Carlo I Besta, notoriamente cattolico, è da spiegare con il suo matrimonio con la protestante Anna Travers.
committenzaCarlo I Besta
bibliografiaGalletti G./ Mulazzani G.( 1983)p. 169.; Galletti G.( 1989)pp. 162-167.
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaSondrio
comuneTeglio
indirizzoVia Fabio Besta
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colombo S.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Casero A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Casero A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006
latitudine46.130306
longitudine10.087075

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Teglio
  • opere d'arte nella provincia di Sondrio
  • opere d'arte nella regione Lombardia