Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte testa di Medusa a Pesaro

L'opera d'arte testa di Medusa - codice 11 00142270 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalerilievo
soggettotesta di Medusa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00142270
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarop.zza Toschi Mosca, 29
contenitorepalazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [bibliografia]
ambito culturalebottega romana(bibliografia)
materia tecnicamarmo biancolavagnamarmo verde antico
misurealt. 23.5, largh. 23.5, prof. 3.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiPiano di lavagna, con spessore modanato, intarsiato con una cornice e quattro losanghe di marmo verde. Al centro del piano è incastonato un cammeo di marmo bianco raffigurante una testa di Medusa alata di imitazione dall'antico.Divinità minori: Medusa. Attributi: (Medusa) coppia di serpenti.
notizie storico-criticheDi non particolare pregio artistico l'oggetto è comunque una testimonianza dell'uso, diffuso nella seconda metà del '700 a Roma ad opera di Luigi Valadier, di montare cammei antichi o di fattura moderna in cornici realizzate in pietre dure, cammei ed elementi decorativi in metallo. L'oggetto considerato nel suo complesso è affine per tipologia, non per qualità artistica o per preziosità dei materiali utilizzati e per complessità decorativa, ai due grandi cammei antichi, raffiguranti rispettivamente il Trionfo di Bacco e Bacco e Arianna (Parigi, Louvre), montati in sontuose cornici dotate di basamento, realizzate dal Valadier attorno al 1780-85. Anche il motivo della testa di medusa diventa a quell'epoca uno degli elementi decorativi, recuperati dal repertorio classico antico, più diffusi ed utilizzati, sia negli oggetti minuti che nella mobilia. A diferenza dei cammei antichi di grandi e piccole dimensioni inseriti in cornici moderne concepite per una esposizione verticale, il piano di lavagna con incastonata la testa di Medusa era stato realizzato per essere appoggiato ad un piano o forse per essere semplicemente appeso alla parete.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
bibliografiaOro Valadier( 1997)pp. 49-53, 88-91; cat. nn. 2, 7
definizionerilievo
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzop.zza Toschi Mosca, 29
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.911161
longitudine12.913268

oppure puoi cercare...