Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Santo a Pesaro

L'opera d'arte Santo - codice 11 00142271 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleacquasantiera pensile
soggettoSanto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00142271
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarop.zza Toschi Mosca, 29
contenitorepalazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicapietra/ scultura
misurealt. 25.4, largh. 17.5, prof. 7,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiTarga dal profilo mistilineo e superficie traforata, costituita da tralci vegetali intrecciati; conca a valva di conchiglia con orlo rovesciato all'esterno, sormontata da una figura di santo che regge un libro realizzata a tuttotondo.Figure: santo. Attributi: (santo) libro. Abbigliamento religioso.
notizie storico-criticheL'oggetto in esame è una tipica acquasantiera 'da capezzale', riservata cioè alla devozione privata. La delicata lavorazione 'a giorno' della pietra e l' elegante andamento dei sottili girali vegetali, di sapore ancora vagamente barocco, conferiscono all'oggetto quella grazia tipicamente settecentesca. La predilezione per l'intaglio 'a giorno' e in particolare il confronto con una vasta campionatura di cornici lignee degli inizi del XVIII secolo, alle quali è chiaramente ispirato il decoro a girali dell'acquasantiera in esame, permettono di circoscrivere il manufatto all'area emiliana. La lavorazione a giorno è inoltre un altro carattere distintivo delle piccole acquasantiere in maiolica policroma prodotte in area faentina e caratterizzate dall'uso di delicati girali vegetali come elementi decorativi.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
bibliografiacornice italiana( 1992)pp. 338-342; Cecchelli M./ Samoggia L.( 1999)pp. 195-197
definizioneacquasantiera pensile
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzop.zza Toschi Mosca, 29
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.911161
longitudine12.913268

oppure puoi cercare...