Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte testa di donna di Maestro Prospero (notizie seconda metà sec. XV), a Carpi

L'opera d'arte testa di donna di Maestro Prospero (notizie seconda metà sec. XV), - codice 08 00233873 di Maestro Prospero (notizie seconda metà sec. XV), si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettotesta di donna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00233873
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri, 68
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XV seconda metà; 1450 - 1499 [bibliografia]
autoreMaestro Prospero (notizie seconda metà sec. XV),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco/ applicazione su tela
misurecm., alt. 16, largh. 9,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiTesta femminile di prospetto, schizzata a rapido tratto con segno nero-verdastro, senza chiaroscuro. Il fondo è giallino. I tocchi di ombreggiature rosate molto lievi.Figure femminili: testa di donna.
notizie storico-criticheFrammento di intonaco ad affresco tagliato dal muro e fissato su supporto in gesso, da cui è stato strappato durante il restauro del 1976 per essere riportato su tela applicata a supporto di poliestere. Durante i lavori di restauro del quattrocentesco Palazzo della Cassa di Risparmio di Carpi, il primo della serie di palazzi che sorgono sul portico della piazza della città, si rinvennero tracce di affreschi nel grande salone, purtroppo distrutti. Ne rimangono la riproduzione fotografica presso l'Archivio del Museo Civico e questo piccolo frammento ritagliato da un muratore. Le scene erano di carattere cortese-cavalleresco con grandi stemmi, amorini, figure femminili, arbusti. Dalle fonti (Guaitoli) si apprende che il pittore Maestro Prospero aveva decorato una sala detta "delle Sibille" nel palazzo di Taliano Delci Pio (il rogito è del 15 maggio 1489). Il carattere dell'affresco denota un artista aggiornato alla corrente gotica padana (Garuti in Mostra restauri 1978).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
bibliografiaMostra restauri( 1978)p. 7
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri, 68
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...