Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte testa d'uomo a Terni

L'opera d'arte testa d'uomo - codice 10 00042408 si trova nel comune di Terni, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemensola, frammento
soggettotesta d'uomo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00042408
localizzazioneItalia, Umbria, TR, Terni
datazionesec. XI ; 1000 - 1099 [contesto]; sec. XIV ; 1300 - 1399 [NR (recupero pregresso)]
ambito culturaleambito umbro(contesto)
materia tecnicaterracotta
misurealt. 25, largh. 15,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSi tratta di un rilievo quasi a tutto tondo che si stacca da un elemento piano rettangolare, delimitato a sinistra da una cordicella, mentre in basso si appoggia ad una mensolina sporgente dell'arco. La testa è di forma ovale, molto stilizzata, ha naso allungato, occhi e bocca appena accennati, fronte bassa e capelli delineati da poche tratti di scalpello in un taglio orizzontale, alto sopra le orecchie, anch'esse appena accennate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa chiesa è divisa in campate da quattro arconi ogivali (cfr. scheda n.cat.gen.00042392). Il fatto che la scultura si trovi incastrata su uno di questi arconi ci può quindi fornire un primo termine ante quem per stabilire l'epoca a cui essa appartine. Tuttavia, il taglio netto e sintetico che la caratterizza come prodotto abbastanza arcaico e la presenza di quella cornicetta laterale, interrotta bruscamente all'altezza della nuca, fa pensare ad un frammento altomedievale riutilizzato in età gotica.
definizionemensola
regioneUmbria
provinciaTerni
comuneTerni
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ranucci C.; Funzionario responsabile: Romano M.; Trascrizione per informatizzazione: Ranucci C. (1996); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Sargentini C. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1996
anno modifica2010

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Terni
  • opere d'arte nella provincia di Terni
  • opere d'arte nella regione Umbria