Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Biagio a Terni

L'opera d'arte San Biagio - codice 10 00042413 si trova nel comune di Terni, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, frammento
soggettoSan Biagio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00042413
localizzazioneItalia, Umbria, TR, Terni
datazionesec. XV ; 1400 ((?)) - 1499 ((?)) [NR (recupero pregresso)]
ambito culturaleambito umbro, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco/ pittura a secco
misurealt. 155, largh. 76,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiPersonaggio maschile con capelli e corta barba bianchi; indossa abito vescovile rosso e mitra. Nella mano sinistra tiene il pastorale e un grosso libro chiusa, mentre nella destra solleva una specie di pettine provvisto di manico e di chiodi sporgenti superiormente. Nelle mani s'intravedono le stimmate. Alle sue spalle un tessuto arabescato, forse il seggio vescovile. Larga cornice imitante gli ornamenti di una pala lignea: lateralmente, decorazione a reticolato di color giallo su rosso; superiormente, motivi arabescati negli stessi colori. Le striscie scure che delimitano tale cornice s'incrociano agli angoli dando luogo a dei quadrati, mentre in alto al centro prosegueno in un cerchio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'attributo mostrato dal santo insiemme con l'abito vescovile e alle sembianze senili ci consentono di identificarlo con Biagio vescovo di Sebaste (Armenia) e martire. San Biagio godeva di particolare venerazione a cesi: a lui è infatti dedicata un chiesa dove ancor oggi si festeggia il 15 febbraio il suo dies Natalis. Stlisticamente e cronologicamente l'affresco è avvicinabile ad altre realizzazioni pittoriche della stessa navata (cfr.schede nn.cat.gen.00042412/417)
definizionedipinto
regioneUmbria
provinciaTerni
comuneTerni
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ranucci C.; Funzionario responsabile: Romano M.; Trascrizione per informatizzazione: Ranucci C. (1996); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Sargentini C. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1996
anno modifica2010

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Terni
  • opere d'arte nella provincia di Terni
  • opere d'arte nella regione Umbria