Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte strage degli innocenti a Oppido Lucano

L'opera d'arte strage degli innocenti - codice 17 00167008 - 2 si trova nel comune di Oppido Lucano nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme, a destra della natività
soggettostrage degli innocenti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00167008 - 2
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Oppido Lucano
datazionesec. XIV prima metà; 1300 (ca.) - 1349 (ca.) [bibliografia]
ambito culturaleambito Italia meridionale(bibliografia)
materia tecnicaintonaco/ pittura
misurecm, alt. 118, largh. 155,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiAll'estrema sinistra della scena è posta la figura di Erode, seduto su di un trono: egli indossa la corona ed un abito lungo; ha, inoltre, capelli che gli scendono sino al collo. Con la sua mano destra ordina la strage degli innocenti che è rappresentata su due registri: in quello inferiore sono rappresentate alcune donne che tengono al petto i bimbi, mentre i soldati, rappresentati con elmi e spade sguainate, tentano di ucciderli. Del registro superiore si leggono, invece, le immagini sproporzionate di due soldati: di quello a destra è leggibile il busto e la testa (anche se sono scomparsi i particolari del volto), di quello a sinistra sono invece visibili solo i contorni. Inoltre, proprio sotto la figura di Erode, s'intravede una sfera al cui interno sembrano essere stati rappresentati i volti degl'infanti uccisi.Personaggi: Erode; soldati; donne; bambini. Oggetti: trono; corona.
notizie storico-criticheCome osservato da Rizzi, in questa scena è "perpetuata un'iconografia prettamente bizantina quale si riscontra nelle antiche chiese rupestri di Cappadocia" (Rizzi, 1971, p. 36). Effettivamente la scena segue una iconografia tradizionale, che vuole che il tragico evento avvenga alla presenza di Erode (Hall, 2003, p. 381), rappresentato alla nostra sinistra. L'elemento di maggiore interesse è costituito, invece, dalla rappresentazione delle anime dei bambini in una sfera, posta ai piedi di Erode che, poterebbe, il condizionale è d'obbligo, alludere al culto degli Innocenti, particolarmente sentito nel Medioevo (Hall, 2003, p. 381).
bibliografiaMedea A.( 1962)pp. 308-309; Rizzi A.( 1971)p. 36; Villani R.( 2000)p. 82; Hall J.( 2003)p. 381; Giganti A.( 2000)
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneOppido Lucano
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Castelluccio G.; Funzionario responsabile: De Leo M.G.
anno creazione2006

oppure puoi cercare...