Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte storie della vita di San Cosma a Vercelli

L'opera d'arte storie della vita di San Cosma - codice 01 00042162 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Langosco, via G. Verdi, 30, Museo Camillo Leone, Deposito dipinti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettostorie della vita di San Cosma
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00042162
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercellivia G. Verdi, 30
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Langosco, via G. Verdi, 30, Museo Camillo Leone, Deposito dipinti
datazionesec. XIX secondo quarto; 1829 - 1829 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito gerosolimitano(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a oliolegno/ intaglio/ pittura
misurealt. 48, largh. 35,
condizione giuridicaproprietà Stato, Istituto di Belle Arti di Vercelli
dati analiticiLa tavola, inquadrata da una cornice in legno dipinto di nero, molto guasta, è suddivisa in nove riquadri a fondo d'oro suddivisi da cornicetta lievemente in rilievo, di cui quella centrale raffigura S. Cosma stante, con bastone a T. Egli è da identificarsi con uno dei venti monaci sabaiti di un monasteri presso Gerusalemme, uccisi per mano degi arabi alla fine dell'XII seolo e venerati il 19 marzo secondo il sinassario costantinopolitano (cfr. AA. VV., Bibliotheca Sanctorum, Roma 1962, vol. IV). Negli altri riquadri sono scene della vita e del martirio del santo, descritte da iscrizioni in greco bizantino nella parte alta di ognuna. Esse raffigurano, dall'alto a sinistra: la predica ai giovani, la condanna del santo, il suo trasferimento al luogo del martirio, la preghiera e l'apparizione di un angelo, l'impiccagione, il suo corpo gettato nel fiume, l'apparizione di Cosma al frate Marco che ne recupera il corpo, la solenne veglia del defunto sul catafalco. In due riquadri nella parte inferiore della tavola, due iscrizioni indicano che l'icona è copia di un'oper più antica, e riportano i nomi degli autori e la data.Soggetti sacri. Personaggi: S. Cosma. Figure: figure maschili. Abbigliamento. Paesaggi. Architetture.
notizie storico-criticheLa tavola non compare in nessuno dei vecchi inventari del Museo. Immagine devozionale, copia ottocentesca di un'icona più antica di cui presenta infatti i caratteri, potrebbe aver fatto parte dell'arredo di casa Leone oppure provenire anch'essa dall'eredità del can. Martorelli (cfr. SBAS TO scheda cartacea n° 28) e non essere stata inserita negli inventari per dimenticanza. Quest'ultima ipotesi si basa esclusivamente sul fatto che il Martorelli aveva compiuto diversi viaggi in Terra Santa, dove il culto del santo rappresentato nell'icona doveva essere diffuso certamente più che non in Italia. L'attribuzione ad ambito gerosolimitano è dubbia.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
indirizzovia G. Verdi, 30
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rosso A. M.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006
latitudine45.326892
longitudine8.422343

oppure puoi cercare...