Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte cena in Emmaus di Fiori Federico detto Federico Barocci (1535/ 1612), a Vercelli

L'opera d'arte cena in Emmaus di Fiori Federico detto Federico Barocci (1535/ 1612), - codice 01 00042163 di Fiori Federico detto Federico Barocci (1535/ 1612), si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Langosco, via G. Verdi, 30, Museo Camillo Leone, Deposito dipinti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettocena in Emmaus
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00042163
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercellivia G. Verdi, 30
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Langosco, via G. Verdi, 30, Museo Camillo Leone, Deposito dipinti
datazionesec. XVI fine; 1590 - 1599 [analisi stilistica]
autoreFiori Federico detto Federico Barocci (1535/ 1612),
materia tecnicatavola/ pittura a oliolegno/ intaglio/ doratura
misurealt. 74, largh. 57,
condizione giuridicaproprietà Stato, Istituto di Belle Arti di Vercelli
dati analiticiIl dipinto, inquadrato da cornice dorata con la parte più interna lavorata a torciglione, presenta una composizione incentrata sulla tavola, posta di sghembo, uno degli spigoli in primo piano, coperta da tovaglia bianca e apparecchiata. Gesù siede sul lato destro e sta spezzando il pane. A sinistra i due discepoli; in piedi un giovane garzone con un piatto in mano. I colori usati per le vesti sono chiari: azzurro, rosa corallo, giallo, verde pallido. Sfondo quasi uniforma: di intravede sulla destra un'arcata.Soggetti sacri. Personaggi: Gesù Cristo; Apostoli. Abbigliamento. Interno. Mobilia: tavolo; panca. Oggetti: piatti; pane.
notizie storico-criticheFu acquistato dal Leone nel 1887 presso l'Opera Pia S. Luigi, che lo aveva avuto in eredità insieme a molti altri dipinti dal Can. Iginio Martorelli (cfr. SBAS TO scheda cartacea n° 28). A quest'ultimo si riferisce infatti l'indirizzo scritto sul retro della tela, in occasione della sua spedizione da Torino per ferrovia, come attesta l'etichetta incollata accanto. Il Leone così descrive il dipinto nel suo elenco manoscritto: "Altro dipinto ad olio sopra tela con una piccola e lavorata cornice indorata rappresentante: la Cena in Emmaus. Sonvi n° 4 figure, il Salvatore compreso, seduto dietro ad una tavola apparecchiata per la cena. Bella composizione e misura in altezza centimetri 73 e in larghezza centimetri 57". E' da identificare con il n° 122 del vecchio inventario del Museo, con attribuzione a F. BArocci. A sostegno di questa attribuzione, nell'inventario dattiloscritto vi è la nota a margine: "B. V. (Baudi di Vesme) ritiene appropriata l'attribuzione", ripetuta dal cartellino, applicato alla cornice, risalente all'esposizione in Museo del dipinto. Pur non entrando nel merito dell'attribuzione, in questa sede si vuole sottolineare come i caratteri formali riportino in effetti allo stile del maestro urbinate: l'impressione generale di una scena più convenzionale che drammatica, nonostante i gesti e le espressioni di stupore dei discepoli; le fisionomie, in particolare quella di Gesù, dall'espressione ispirata e dalla carnagiopne chiara, illuminata da un intenso rosa sullo zigomo che "Par belletto" (cfr. A. Venturi, "Storia dell'arte italiana.", Milano 1943, vol. IX, parte VII, p. 946); gli accordi cromatici (verde spento, giallo oro, rosa corallo, giallo, rosa-azzurro). Sul dipinto sono visibili tracce di un vecchio restauro: il dipinto è stato reintelaiato ed il telaio è stato sostituito.
bibliografiaVenturi A.( 1943)v. IX p. 946
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
indirizzovia G. Verdi, 30
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rosso A. M.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006
latitudine45.326892
longitudine8.422343

oppure puoi cercare...