Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Scena campestre a Piacenza

L'opera d'arte Scena campestre - codice 08 00148613 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme
soggettoScena campestre
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00148613
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura/ pittura a tempera
misurealt. 150, largh. 120,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiIl dipinto, nei toni verde muschio e senape, propone lungo il profilo e agli angoli una decorazione a fronde (parte inferiore), a corone (parte superiore) e rocaille che riprende e arricchisce i motivi della cornicetta a stucco che lo delimita. Al centro è una scena di genere con due pastorelli seduti su una rocaille che si trasforma in montagnola, contornati da due pecore, un putto e un pavone.Figure: pastorella; pastorello; putto. Animali: pecore; pavone. Piante. Costruzioni: staccionata. Fenomeni geologici: rocce. Decorazioni: motivi rocaille; ornati vegetali.
notizie storico-criticheLa scenetta pastorale, tipicamente arcadica, richiama certe stampe di Watteau e Boucher o certe statuine di Capodimonte, ridotte in uno stile di tono minore e semplificato, tuttavia molto aggraziato. Pannelli piuttosto somiglianti si trovano nella villa "La bastardina" a Piacenza..
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fornari M.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Colla S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Colla S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...